Cinque ricette con melograno

Tutti pazzi per il melograno. Ricette con melograno per mangiarlo in modo sfizioso e originale.

chiudi

Caricamento Player...

Il melograno è un frutto estremamente ricco di vitamine e sali minerali ed, al contempo, povero di grassi. Queste caratteristiche lo rendono un frutto estremamente prezioso che diventando sempre più popolare. Per chi è pazzo di questo frutto suggeriamo cinque ricette con melograno:

1. Insalata di melograno: Arricchire la vostra insalata con i chicchi di melograno può essere un’idea sfiziosa ed originale poiché i chicchi doneranno colore, creatività ed originalità ai vostri contorni. Potete mescolare a piacere valeriana, songino, radicchio o qualunque tipo di verdura preferite. Per accentuare la nota agrodolce potete anche aggiungere una mezza mela tagliata a cubetti. Condite con olio Exra vergine di oliva, aceto balsamico e un pizzico di sale.
2. Salsa per carni al melograno: Altra ricetta semplice e veloce a base di melograno è la salsa per carni e tagliate. Prepararla è davvero facile, vi basterà porre in una casseruola il succo di melograno precedentemente spremuto che lascerete rosolare a fuoco molto lento con sale, pepe, scalogno ed olio. Aggiungete della maizena per favorire l’addensamento della salsa.

3. Risotto al melograno. Alternativa sempre più di moda all’ormai noto risotto alle fragole, è il risotto al melograno. Per prepararlo mantecate il risotto con succo spremuto di melograno e aggiungete a fine cottura dei chicchi interi di melograno che daranno colore, consistenza e sapore. Per rendere il risotto più amabile potete aggiungere un formaggio cremoso, come la robiola che aiuterà a legare gli ingredienti.
4. Tartare di pesce al melograno. Se amate la tartare di orata, spigola, ricciola etc. potete aggiungere alla preparazione dei chicchi di melograno che daranno al vostro piatto un sapore molto esotico. I chicchi inoltre, usati come guarnizione, conferiranno al piatto un aspetto davvero chic e professionale.
5. Cous cous di melograno. Fate rosolare il vostro cous cous con un’aggiunta di succo di melograno e servite accompagnato con i chicchi interi: avrete un piatto dal sapore esotico molto originale.

Il melograno inoltre si abbina bene nelle ricette di dolci al cioccolato e può essere usato per fare gelatine e composte di accompagno a formaggi, carni e brasati.