Cinque cose da fare in Toscana in autunno

Cibo, arte e musica in Toscana nell’autunno 2016

chiudi

Caricamento Player...

Cinque cose da fare in Toscana in autunno soddisferanno il corpo e lo spirito, con sagre enogastronomiche, storia e musica.

Il cibo in Toscana e la sua connessione con le arti

La Sagra della Castagna di Montieri vedrà quest’anno la sua trentatreesima edizione e si svolgerà il 9, il 16 e il 30 Ottobre. Ogni giornata avrà un programma differente, ma tutte cominceranno con l’apertura degli stand gastronomici che proporranno schiacce e castagnaccio. A pranzo inoltre sarà possibile assaggiare piatti della gastronomia locale presso il ristorante che preparerà menu a tema. Nel pomeriggio saranno organizzati un raduno di auto d’epoca, spettacoli musicali, escursioni e trekking, passeggiate con gli asinelli per i bambini.

Un’accoppiata vincente è quella messa in campo per la IV Edizione di Food & Boook di Montecatini Terme che si terrà dal 14 al 16 Ottobre. Ospitato dalle famosissime terme, il festival riunirà scrittori che nei loro romanzi hanno scritto di cibo, chef che parleranno delle proprie ricette e presenteranno i propri libri, autori di saggi sull’agricoltura e sull’alimentazione. Degna di nota quest’anno è l’entrata trionfante della birra all’interno del programma del festival con l’iniziativa Birra Nostra.

Dopo aver indagato il rapporto tra il cibo e la  scrittura, è la volta di interessarsi a quello che lega il cibo alla fotografia. Click4Food è un wrkshop di Food Fotography che si svolgerà il 14 Ottobre presso Eataly con la prima sessione di scatti. Proseguirà poi il 5 Novembre e il 4 Dicembre in altre location.

Cinque cose da fare in Toscana in autunno: scoprire la storia del costume e della musica

Il Museo del Tessuto di Prato celebra i suoi 40 anni riallestendo la Sala dei Tessuti Antichi con collezioni e elementi custoditi nei depositi del museo. Si potranno percorrere le evoluzioni del costume dal Cinquecento fino alla seconda metà del Novecento attraverso campionari, antichi giornali di moda, figurini originali, raccolte di libri a tema e molto altro. La mostra Heritage attende i visitatori fino al 27 Novembre 2016.

L’offerta culturale toscana si arricchisce anche con il festival Musica Dei Popoli. Il 29 e 30 Ottobre i Dervisci Rotanti di Damasco porteranno in scena all’Auditorium Flog di Firenze uno spettacolo suggestivo e mistico. Il festival, cominciato in Settembre, continuerà fino all’11 Novembre con Il Canzoniere Grecanico che si esibirà assieme ad Erri De Luca e la Sercuk Orkestar che concluderà la manifestazione con una coinvolgente festa balcanica.