Cinque cose da non perdere a Bologna nell’autunno 2016

Mostre e fiere per rendere indimenticabile un week end autunnale a Bologna

chiudi

Caricamento Player...

Cinque cose da non perdere a Bologna nell’autunno 2016: gli occhi del Nettuno, la fiera del cioccolato e molto altro.

Bologna very pop

L’autunno Bolognese vedrà la città colorarsi e animarsi per due mostre che celebrano la storia e l’impatto culturale di due icone pop che hanno segnato profondamente un’era. Una è la mostra David Bowie Is, che dal 2013 porta fotografie, testi autografi, spartiti e cimeli appartenuti al Duca Bianco. La mostra è ospitata dal MAMBO (Museo d’arte moderna di Bologna) e proseguirà fino al 13 Novembre. Il biglietto costa 15 Euro.
Durerà invece fino al 2 Ottobre la mostra sulla bambola che ha dato lezioni di stile a tutto il mondo. Barbie.The Icon è una retrospettiva amplissima che mette in mostra le trasformazioni attraverso cui Barbie è diventata un fenomeno di costume che ha attraversato indenne diverse generazioni. I collezionisti potranno ammirare modelli inediti della loro beniamina, tutti gli altri avranno modo di approcciare attraverso apposite postazioni interattive alla storia di questo prodotto che ha voluto sempre porsi come specchio dell’immagine globale della donna.

Cinque cose da non perdere a Bologna nell’autunno 2016: il Nettuno da vicino, la notte blu, la fiera del cioccolato

La fontana del Nettuno è uno dei simboli storici della città. E’ attualmente circondata dai ponteggi necessari alla sua ristrutturazione. Proprio i ponteggi sono stati trasformati dalla città in un’opportunità unica per turisti e appassionati di restauro: acquistando un biglietto di 5 euro si verrà accompagnati in una visita guidata alla fontana del Nettuno che permetterà di osservare da vicino la struttura della fontana, i danni che presenta e a cui stanno rimediando gli addetti al restauro e, infine, il volto del re del mare.
La visita alla fontana del Nettuno è inserita all’interno di un percorso più ampio e molto articolato che, nella sera del 22 Settembre, condurrà i visitatori alla scoperta del patrimonio idrico e idraulico di Bologna. Durante la Notte Blu si potranno ammirare da vicino, tra le altre cose, la ruota idraulica alimentata dal Canale di Reno, la Chiusa di Casalecchio alla quale sarà possibile scattare fotografie che potranno partecipare a un particolare concorso fotografica, il Canale Incantato sul quale si potranno poggiare ninfee.
La fiera del cioccolato bolognese ha superato ormai le 10 edizioni e si presenta ancora una volta come uno degli eventi di punta dell’autunno bolognese. L’edizione 2016 del Cioccoshow si svolgerà dal 16 al 20 Novembre ed avrà il gran pregio, come le edizioni precedenti, di essere completamente gratuita e facilmente raggiungibile da tutti coloro che vorranno lasciarsi tentare dalle prelibatezze prodotte dai maestri cioccolatieri.