Cinque cose da vedere a Zagabria

Cinque cose da vedere a Zagabria, la bella capitale della Croazia

Zagabria è una città dai volti diversi e che sicuramente riflette sia la sua storia medievale, i fasti dell’età austro-ungarica e i segni dell’epoca comunista. Inoltre, si divide in due parti: una parte alta, nella quale è tangibile la storia medievale, ed una bassa, ricca di musei e opere architettoniche. Innumerevoli sono, decisamente, le cose da vedere nella bella capitale della Croazia, meta crescente di visitatori e turisti.

Cinque cose da vedere a Zagabria, il mercato di Dolac

Parliamo di un originale mercato a tre livelli, realizzato nel 1930 e che ancora oggi rappresenta uno dei luoghi più autentici della città di Zagabria. Nella piazza troviamo soprattutto venditori di frutta e di verdura, mentre ai lati abbiamo gli artigiani. Carne e pesce vengono cucinati nelle botteghe interne degli edifici che circondano la piazza. Il mercato è aperto tutti i giorni dalle prime ore del mattino sino all’ora di pranzo. La fortezza di Medvedgrad rappresenta la costruzione medievale più importante di Zagabria e fu costruita nel 1249 per resistere alle invasioni dei mongoli. Il parco Maksimir è invece costituito da 18 ettari di boschi, viali, prati e laghi artificiali. Qui potrete decidere di noleggiare una bici e rilassarvi con una piacevole passeggiata, visitando anche un piccolo zoo.

Cinque cose da vedere a Zagabria, la cattedrale dell’Assunzione

La Cattedrale dell’Assunzione domina i tetti della città ed è sicuramente una delle opere architettoniche più importanti della città, ricca di affreschi risalenti al lontano 1200. Anche la Chiesa di San Marco è sicuramente molto apprezzata, con il suo tetto di mattonelle colorate e gli stemmi della Croazia che ne fanno sicuramente una delle immagini che maggiormente rimangono impresse nella mente di coloro che si apprestano a visitare Zagabria, una città dall’anima pulsante ed in cui il turismo è via via in fase crescente di sviluppo.

ultimo aggiornamento: 07-07-2016

Simona Vitale

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X