Reykjavik, situata sulla costa meridionale dell’Islanda, è il cuore culturale ed economico del paese.

Ecco cinque cose da vedere se avete in programma un viaggio a Reykjavik, una delle città più pulite e sicure del mondo.

La chiesa di Hallgrimskirkja

La chiesa di Hallgrimskirkja si trova sulla collina Skolavorduhaed. Provate a salire fino al campanile; arrivati in cima avrete una vista impagabile su tutto il centro di Reykjavík. È la chiesa più grande d’Islanda e la sua architettura è ispirata dalle colonne di basalto della cascata di Svartifoss, nella costa sud dell’Islanda.

Piazza Austurvöllur

La piazza Austurvöllur è un simbolo nazionale di Reykjavík; è caratterizzata dai tipici edifici color pastello islandesi e dalla statua del leader nazionale Jón Sigurðsson. La sua struttura è molto semplice e pulita ma diventa estremamente suggestiva durante le festività natalizie grazie all’albero donato dalla città di Oslo.

La Cattedrale di Reykjavik

La Cattedrale della città, progettata dall’architetto danese A. Winstrup, ha uno stile semplice ed elegante. Qui, ogni anno, il Parlamento islandese inizia la propria attività politica con un servizio di preghiera in ricordo della prima funzione religiosa dell’isola dopo la dichiarazione d’indipendenza, uno degli eventi più importanti della storia nazionale.

La cupola Perlan

Questa cupola è stata costruita da Ingimundur Sveinsson sopra i cinque serbatoi cilindrici di stoccaggio dell’acqua geotermica che vengono utilizzati per riscaldare la città. Al suo interno sono presenti un Giardino d’Inverno, sale concerti, negozi, ristoranti e diverse altre aeree espositive, con telescopi panoramici e il Museo della Saga islandese.

La scultura del lavoratore ignoto

La scultura del lavoratore ignoto è una delle più belle inerenti a questo tema. L’opera è stata realizzata da  Magnus Tomasson nel 1994 e rappresenta un uomo in piedi, in abito e con una valigetta, con la testa e le spalle nascoste in una gigantesca lastra di pietra scolpita.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 31-05-2016


Idee per un weekend a Praga

Cinque cose da fare a Riga