Riga, capitale della Lettonia, si trova sul Mar Baltico ed è la città più grande delle Repubbliche Baltiche.

Scoprite l’Art Nouveau a Riga

Riga è famosa per essere uno dei pochi centri europei dove sono sopravvissuti oggetti, arte, design e architettura di Art Nouveau sono sopravvissuti in gran numero. In città sono presenti circa 800 edifici in questo stile. Per scoprirli passate da Merkela Street, dove potrete ammirare mosaici con disegni di antiche divinità Baltiche. In Barona Street, si trovano la Biblioteca Nazionale Lettone e molte opere artistiche. La principale via di Art Nouveau è Alberta Street, con molti edifici che testimoniano la bellezza architettonica e artistica di questo periodo storico.

I parchi e i giardini di Riga

Quasi la metà del territorio di Riga è ricoperto da foreste. Per questo sono molto diffusi i parchi e i giardini. Partite dal fiabesco Arkadijas Garden Park, uno dei parchi più antichi della città, è percorso da fiumiciattoli artificiali che sfociano in piccole cascate. Proseguite poi nella Dzintari Forest Park, al cui interno all’interno sono presenti caffetterie e un piccolo parco giochi per bambini. Il parco Esplanade si trova nel centro storico della città e si distribuisce su una superficie di quasi 9 ettari con una vegetazione molto fitta. Tra i parchi di rilevanza, infine, c’è il Victory Park, spazio verde sulla riva sinistra del fiume Daugava, con una zona dedicata al mini golf e una per lo scii nordico e il pattinaggio su ghiaccio.

La vita notturna di Riga

L’offerta di locali, pub e discoteche di Riga è molto ampia. I principali locali si trovano nella Old Town. Nella via principale, la Kaļķu iella, si trovano i club più frequentati dai turisti; nelle vie secondarie si trovano invece i locali più particolari, come gli Shot Bar con un Happy Hour diverso dal nostro: per un’ora tutti i cocktail e tutte le bevande vengono venduti a metà prezzo.

Shopping a Riga

La città di Riga è definita la Parigi del Baltico e presenta molti luoghi in cui fare shopping. Tra i vari negozi, entrate nel ‘Bang Bang‘, dove potrete assaggiare il miglior caffè della città e provare numerosi capi di tendenza. Vicino alla Cattedrale di Riga, al ‘Melleus‘ potrete acquistare capi in edizione limitata realizzati da designer francesi. Entrate anche da ‘Daugmales Jana Bisu Medus‘ dove assaggiare e acquistare il miele lettone.

Visitate il Mercato centrale

Nato negli anni ’20 come hangar per i dirigibili tedeschi, è formato da cinque enormi strutture convertite a mercato.  Ogni giorno migliaia di lettoni vengono qui a fare la spesa. È un luogo ideale per respirare tutta la tradizione culinaria della nazione e per il quale la sovrintendenza cittadina sta cercando di preservare

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 31-05-2016


Cinque cose da vedere a Reykjavik

Olio di perilla: benefici