Olio di perilla: benefici

Olio di perilla: benefici

Un concentrato di Omega 3, importanti alleati della salute

Olio di perilla: benefici per la salute ad ampio spettro, assicurati soprattutto dagli acidi grassi in esso contenuti in grandi quantità. Gli acidi grassi della famiglia degli Omega 3 sono infatti indispensabili per l’organismo che però non è in grado di produrli autonomamente e ha bisogno di assumerli attraverso una dieta appropriata.

Olio di perilla: benefici per la salute di chi soffre di disturbi circolatori

Gli acidi grassi Omega 3 sono in grado di fluidificare il sangue contrastando l’accumulo eccessivo di piastrine lungo le arterie. Tali accumuli, potenzialmente pericolosi, possono dar luogo a trombi ed emorragie interne.
La riduzione dei trigliceridi presenti nel sangue è un’altra importantissima funzione di questi acidi grassi, poiché contrastano la formazione di placche arteriosclerotiche che ostruendo le arterie e indurendone le pareti, sono responsabili di ictus e infarti.
Un effetto indiretto della fluidificazione del sangue e dell’abbassamento delle quantità di colesterolo cattivo che esso trasporta è anche l’abbassamento della pressione arteriosa.
Gli acidi grassi del gruppo Omega 3 sono anche in grado, assieme agli altri antiossidanti presenti nell’olio di perilla, di ritardare l’invecchiamento cellulare dovuto all’ossidazione delle cellule. Questo naturalmente si applica anche alle cellule del cervello che, grazie agli Omega 3 si riproducono e si rigenerano più facilmente, contrastando anche l’insorgenza di patologie gravi come il morbo di Helzeimer.
Tra le ultime proprietà degli Omega 3 c’è anche quella di migliorare sensibilmente il funzionamento della retina, assicurando buone prestazione degli occhi anche durante l’età matura e la vecchiaia.

Olio di perilla: benefici per i soggetti allergici

Una delle più note proprietà dell’olio di perilla è la sua grandissima efficacia come antinfiammatorio e antiallergico generico. E’ in grado infatti non soltanto di trattare sfoghi cutanei (in questo caso si utilizza in forma di crema) ma soprattutto di prevenire e alleviare le manifestazioni asmatiche e i gonfiori improvvisi di cui soffrono i soggetti allergici.

ultimo aggiornamento: 31-05-2016

X