Cinque cibi colazione tipica tedesca

La colazione tipica tedesca è ricca di pietanze sia dolci che salate.

chiudi

Caricamento Player...

Il clima, le abitudini culturali e il territorio influenzano anche la gastronomia di un paese. La Germania, paese dal clima rigido e dalla grande tradizione di allevamento e pastorizia, esalta nel pasto principale della giornata il maggior apporto calorico: la colazione o früstück in tedesco.

Elencare i cinque cibi della colazione tipica tedesca è, forse, riduttivo, ma il pane – ve ne sono ben 300 tipi, nero, bianco, di segale, di frumento, di grano saraceno – è il principe della colazione tedesca e viene accompagnato da marmellate (di ribes o mirtilli), miele e formaggi (anche questi numerosi. In una tipica colazione tedesca non mancano mai le uova (il consumo pro-capite annuo è di 217 uova) in tutte le forme (omelette, sode, à la coque) e i salumi. Di recente introduzione nella colazione tedesca anche l’abitudine di mangiare muesli, yogurt, frutta e cereali. Immancabili anche i dolci che variano da regione a regione come il keiserschmann di Monaco di Baviera una crepe cosparsa di zucchero a velo farcita di marmellata di ribes, mirtilli o mele ed una sua variante più “nazionale”, il tipico pfannkuchen. Nel Nord della Germania è molto facile trovare sulle tavole della ricca colazione tedesca anche il pesce: salmone affumicato, aringhe e anguille.

La bevanda che accompagna la colazione tedesca è il succo di mela (apfelsaft), ma anche il succo di arancia, il latte macchiato e il michkaffe simile al cappuccino ma il caffè è meno forte rispetto a quello italiano.