Ciclo anticipato e abbondante: cosa significa

Il vostro ciclo è abbondante e arriva in anticipo? Ecco che cosa significa

chiudi

Caricamento Player...

Tra i vari disturbi legati alle mestruazioni troviamo sicuramente la polimenorrea, un disturbo non grave ma piuttosto fastidioso che causa l’accorciamento del periodo intermestruale: per questo le mestruazioni si verificano in anticipo.
Quando la polimenorrea rappresenta un evento unico, o sporadico, non deve generare preoccupazioni, poiché può dipendere semplicemente da piccoli fastidi quali lo stress, i cambiamenti di stagione e la stanchezza. In caso contrario, il consiglio è sempre quello di rivolgervi al vostro ginecologo di fiducia, che vi prescriverà tutti gli esami del caso.

Esiste anche un’altra forma, la poli-ipermenorrea, ovvero quando le mestruazioni si manifestano non solo decisamente in anticipo, ma anche con un flusso più abbondante e di lunga durata rispetto al solito.

Tra le cause principali di questa tipologia di disturbi legati al ciclo possiamo trovare la riduzione dello stadio proliferativo o della fase secretiva, presenza di patologie cardiache, alterazioni a livello dell’endometrio, modulazioni endocrine e presenza di neoplasie uterine, metrorragia e menorragia, tutti fattori che necessitano l’intervento del ginecologo.