6 cibi che non fanno ingrassare, ma saziano e sono buoni

Dal cioccolato fondente ai pistacchi, vediamo quali sono tutti i cibi che non fanno ingrassare, ma sono buonissimi!

Spesso i cibi più buoni, sono anche quelli che fanno ingrassare: dobbiamo arrenderci a questa triste verità. È il caso, ad esempio, delle patatine fritte, degli alcolici, delle caramelle gommose e del cibo spazzatura in generale. Esistono, però, degli alimenti che fanno eccezione e che, pur essendo golosissimi, non fanno alzare l’ago della bilancia.

Non ci credete? Noi abbiamo scovato almeno sei cibi che non fanno ingrassare, ma sono buonissimi e sazianti. Vediamo quali sono!

I cibi che non fanno ingrassare più buoni

cioccolato
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/cioccolato-scuro-caff%C3%A8-confiserie-183543/

1. Cioccolato fondente. Un quadratino o due al giorno di cioccolato fondente al 70% non solo non fa ingrassare, ma fa bene alla salute. Il cacao, infatti, contiene magnesio, indispensabile per l’apparato muscolare e al sistema nervoso, teobromina e teofillina, due sostanze che danno euforia. In versione fondente, contiene pochi grassi.

2. Avocado. L’avocado è molto calorico, un frutto di 100 grammi apporta circa 230 calorie. Questo non vuol dire che non dobbiamo mangiarlo, anzi, è un ottimo pasto completo, ad esempio spalmato su una fetta di pane integrale e leggermente salato. Contiene omega-3, che fanno bene al cuore.

3. Pistacchi. I pistacchi sono ricchissimi di sali minerali, in particolare rame, fosforo, zinco, magnesio, selenio e potassio. Contengono, inoltre, vitamine del gruppo B. Non bisogna esagerare con le quantità, però, 10 grammi al giorno sono più che sufficienti.

4. Semi di zucca. Una manciata di semi di zucca è un ottimo snack tra un pasto e l’altro. Questi semi contengono triptofano, l’ormone della felicità, e sono fonte di omega-3.

5. Salmone. Oltre ad essere buonissimo, il salmone è uno dei pesci più ricchi di omega-3 ed è fonte di vitamina D, indispensabile per la salute delle ossa.

6. Mirtilli. I mirtilli sono buoni, pieni di vitamina C e antiossidanti. Una porzione di 250 grammi apporta solo 85 calorie.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/cioccolato-scuro-caff%C3%A8-confiserie-183543/

ultimo aggiornamento: 23-12-2018

X