Chi sono i Canova: biografia e curiosità sulla band milanese

Tutto sui Canova, la band milanese a Sanremo 2020 per duettare con Le Vibrazioni

La band indie pop milanese alla conquista della musica italiana: ecco chi sono i Canova, da Sanremo alle curiosità che forse non sapevi!

Nati nel 2008 ma formatisi ufficialmente nel 2013, i Canova sono un gruppo musicale di Milano che vanta milioni i visualizzazioni su Youtube. Da Vita Sociale a Manzarek, la band milanese si focalizza su uno stile particolare che va dal britpop anni Novanta alla classica tradizione cantautorale italiana. Nel 2018 hanno conquistato il pubblico con ben 110 concerti quasi tutti sold out, e da lì il loro nome si è impresso definitivamente nella scena indie italiana.

Scopriamo di più su di loro!

Chi sono i Canova: la biografia della band

Siamo nel 2008 quando Matteo Mobrici (voce e chitarra), Fabio Brando (chitarra elettrica e pianoforte) e Federico Laidlaw (basso) iniziano a suonare e a comporre il loro primo LP. Solo cinque anni dopo con l’arrivo del batterista Gabriele Prina formano a tutti gli effetti il gruppo musicale Canova.

Canova
Fonte foto: https://www.instagram.com/canova/

Un anno dopo dalla formazione pubblicano il loro primo singolo, Expo, con cui vengono selezionati da MTV New Generation nella categoria Just Discovered. Un anno dopo sono tra le nuove proposte di Sanremo 2015 con il loro secondo singolo dove, però, vengono scartati.

Il primo album viene pubblicano ufficialmente nel 2016 intitolato Avete ragione tutti. Da quel momento in poi ottengono un clamoroso successo, quasi inaspettato, e affrontano un viaggio nazionale per un tour emozionante e ricco di soddisfazioni.

Nel 2019, invece, esce il loro secondo album Vivi per sempre. Secondo quanto dichiarato durante varie interviste, i Canova pubblicano testi che raccontano chi sono e ciò che vivono: sono schietti, sono veri come una chiacchierata tra amici, spontanei come un’idea, dichiara il cantante dei Canova.

Ma nel 16 settembre del 2019, una notizia sconvolge tutti i fan: Federico, bassista e fra i fondatori della band, decide a sorpresa di lasciare il gruppo. Una scelta, a quanto pare, presa di comune accordo con i suoi ex compagni di avventura, e comunicata sui social con grande intensità e affetto. Ecco il post di Federico:

Dopo l’uscita di Federico i Canova hanno rilasciato un nuovo singolo, Lento Violento, e pare che per il momento abbiano deciso di rimanere in 3.

Nel 2020, poi, arriva la grandissima notizia: la band viene ufficialmente invitata da Le Vibrazioni per la serata dei duetti a Sanremo!

La vita privata dei Canova

Non sappiamo molto della vita sentimentale della band, ma pare che Matteo e Fabio siano single. Gabriele, il batterista, è forse il meno attivo sui social e per cui è davvero complicato scavare nel suo privato. Quello che sappiamo con certezza, invece, è che l’ex componente Federico è felicemente fidanzato, e su Instagram spesso condivide scatti romantici in compagnia della sua dolce metà!

Dove vivono i Canova

Tutti e tre i membri della band vivono a Milano e dintorni. Per quanto riguarda Gabriele, non sappiamo con esattezza dove sia la sua casa, mentre invece stando al vecchio profilo Instagram di Matteo Mobrici (oggi chiuso) pare che lui e Fabio Brando convivano in un appartamento a Legnano!

5 curiosità sui Canova

• Seguitissimi e amatissimi anche sui social: il loro profilo Instagram vanta migliaia di seguaci!

• Sotto consiglio di un management hanno fatto un provino ad Amici: un’esperienza che, però, li ha portati a capire quanto sia fondamentale puntare ai concerti e non alle telecamere.

• Salgono per la prima volta sul palco del Concertone del Primo Maggio a Roma nel 2018.

• Le loro più grandi ispirazioni sono i Beatles, gli Oasis e i Coldplay. Anche la musica italiana svolge un ruolo importante: artisti come Thegiornalisti, Lucio Dalla, Lucio Battisti e De Gregori sono stati una grande fonte di ispirazione per la loro musica.

• Il nome nasce un po’ per caso: si sono ispirati all‘omonimo artista (Antonio Canova) dopo aver visto un manifesto pubblicitario di una mostra.

Fonte foto: https://www.instagram.com/canova/

ultimo aggiornamento: 06-02-2020

X