Chi è Davide Monticolo, ex cestista premiato da Mattarella

Chi è Davide Monticolo, ex cestista premiato da Mattarella

La storia straordinaria di Davide Monticolo è approdata nella trasmissione Rai dedicata ai grandi uomini e alle grandi donne d’Italia: ecco chi è, tra sport e vita privata…

Davide Monticolo è stato uno dei volti del programma di Raitre Nuovi eroi, e la sua è una biografia che vale la pena scoprire. Dalla sua passione per il basket al suo impegno nel sociale, ha tante cose da raccontare. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su di lui…

Chi è e dove vive Davide Monticolo?

Classe 1974, originario del Friuli Venezia Giulia (vive a Trieste), Davide Monticolo ha sempre avuto la passione per lo sport e, in particolare, per la pallacanestro.

Ha girato l’Italia giocando a basket, dopo il su diploma di perito industriale (1992), e ha fondato l’associazione “Un canestro per te Onlus“, nel 2016. Di cosa si tratta? Tutto è nato quando il suo amico, Dario, a seguito di un brutto incidente ha perso l’uso delle gambe.

Davide Monticolo ha deciso di fare qualcosa per essergli d’aiuto, così è nata l’organizzazione. Essa si occupa di raccogliere fondi utili all’assistenza sanitaria per sportivi (anche ex) e familiari, compreso l’acquisto di attrezzature mediche.

Davide Monticolo
Davide Monticolo

La vita privata di Davide Monticolo

Non si hanno molte informazioni sulla vita privata di Davide Monticolo, e le poche cose che si sanno emergono dal sito web della sua azienda. L’ex cestista ha scritto di essere sposato e di essere anche un papà, ma nulla di più…

Sappiamo, sempre attraverso il suo racconto, che ha affiancato il padre nell’attività imprenditoriale nel settore edile, realtà lavorativa di cui ha preso poi le redini dopo il pensionamento del genitore.

Monticolo Davide
Monticolo Davide

Davide Monticolo premiato da Mattarella

Davide Monticolo è stato premiato da Mattarella, nel marzo 2019, per il suo grande impegno a favore di chi ha bisogno. A lui è stata conferito il titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, riconoscimento motivato “per la sua generosa attività di sensibilizzazione e di sostegno a favore di persone con disabilità“.

Monticolo
Monticolo

La sua attività si rivolge agli sportivi e alle loro famiglie, con la promozione di iniziative di solidarietà sociale utili ad aiutare chi fa parte del mondo della pallacanestro e non solo.

Il suo percorso è stato raccontato nella trasmissione Nuovi eroi, durante la puntata del 6 febbraio 2020 su Raitre, con la voce narrante di Veronica Pivetti.

ultimo aggiornamento: 06-02-2020

X