Ospiti nel format Oggi è un altro giorno, i Daniel Sentacruz Ensemble sono un gruppo musicale affermato. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla loro storia…

La loro formazione si chiama Daniel Sentacruz Ensemble e nell’aprile 2022 sono stati ospiti di Serena Bortone nella sua trasmissione Oggi è un altro giorno. Il gruppo, fondato negli anni ’70, a dispetto del nome d’arte è tutto italiano: ecco tutto quello che c’è da sapere sulla biografia e la carriera!

Chi sono i Daniel Sentacruz Ensemble?

Daniel Sentacruz Ensemble è il nome d’arte del gruppo musicale italiano fondato nel 1974 su impulso di tre artisti: Ciro Dammicco, Gianni Minuti Muffolini e Gianni Calabria. Alla formazione si sono poi uniti Mara Cubeddu, ex cantante dei Flora Fauna Cemento, la collega Rossana Barbieri (alias Linda Lee), Angelo Santori, ex de I Raminghi, e il fratello di quest’ultimo, Bruno Santori.

La carriera dei Daniel Sentacruz Ensemble

La carriera dei Daniel Sentacruz Ensemble è decollata con il primo successo della formazione, Soleado, singolo di debutto che li ha visti approdare al Festivalbar del 1974. Una delle loro canzoni, intitolata Un sospero, sarebbe diventata colonna sonora dello spot di una nota grappa interpretato da… Mike Bongiorno!

Linda bella Linda è la canzone con cui i Daniel Sentacruz Ensemble hanno partecipato all’edizione numero 26 del Festival di Sanremo, quella del 1976, arrivando all’ottavo posto in classifica finale nella celebre kermesse. Sarebbero tornati in gara due anni più tardi, nel 1978, con il brano intitolato ½ notte.

L’anno seguente avrebbero abbreviato il nome in Sentacruz, poi lo scioglimento nel 1982. Circa 30 anni dopo, il gruppo si sarebbe dato una nuova chance nella formula di trio – con Gianni Minuti Muffolini, Mara Cubeddu e Rossana Barbieri – e avrebbe preso parte a diversi programmi tv tra cui I migliori anni per poi incidere un singolo che avrebbe segnato il grande ritorno discografico della formazione: Mara e il mare.

Altre 2 cose da sapere sui Daniel Sentacruz Ensemble

– La loro canzone Soleado ha fatto il giro del mondo incassando un successo planetario, con oltre 100 milioni di dischi venduti e successivamente interpretata da stelle Placido Domingo, Andrea Bocelli e Celine Dion!

– Tra le loro canzoni famose anche Aguador e Allah, Allah (con quest’ultimo ospiti a Sanremo 1977).

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 22 Aprile 2022 13:07


Tutto su Jack Nicholson, che col suo sopracciglio diabolico ha conquistato l’America (e il mondo)

Chi è Edith Bruck, la storia della scrittrice testimone della Shoah