Chi è Zlatan Ibrahimovic, tutte le curiosità sull’ex calciatore

Chi è Zlatan Ibrahimovic, tutte le curiosità sull’ex calciatore

Zlatan Ibrahimovic è considerato uno degli ex giocatori di calcio più forti al mondo. Ibra, come lo chiamano i suoi fan, inoltre, è stato anche tra i più pagati.

Superbo, presuntuoso ma uno dei migliori calciatori al mondo: ecco chi è Zlatan Ibrahimovic, ex calciatore svedese, considerato una delle colonne portanti del calcio giocato. Semplicemente Ibra, per gli amici e fan. Oggi è un dirigente sportivo, ma la sua magnificenza in campo non è mai stata messa in dubbio, né dimenticata. Scopriamo tutto sulla sua storia, dalla carriera alla vita privata.

Zlatan Ibrahimovic, chi è: biografia e carriera

Classe 1981, Zlatan Ibrahimovic è nato a Malmo, in Svezia, il 3 ottobre sotto il segno zodiacale della Bilancia, da genitori immigrati dalla ex Jugoslavia. Fin da piccolo ha sempre avuto una grandissima passione per il mondo del calcio tanto che subito i suoi genitori si sono resi conto del potenziale.

All’età di 10 anni, infatti, Ibra ha mosso i suoi primi passi sul campo di calcio in un campionato per ragazzini di 12 anni portando la sua squadra in trionfo ribaltando un risultato che vedeva la sua squadra in svantaggio. Nel 1995 entra nelle giovanili del Malmö FF, con cui debutta in prima squadra nel 1999. Dopo la retrocessione del club, diventa titolare, miglior marcatore stagionale e contribuisce alla promozione in Allsvenskan, attirando l’attenzione internazionale.

Nel 2001 passa all’Ajax per 7,8 milioni di euro, diventando l’acquisto più costoso nella storia del club olandese. Con Koeman in panchina esplode definitivamente: vince due campionati, una Coppa e una Supercoppa d’Olanda, segnando complessivamente 46 gol in 106 partite.

Nello stesso anno approda alla Juventus di Fabio Capello per 16 milioni. Contribuisce subito alla conquista dello Scudetto 2004-05 (poi revocato), ma la seconda stagione a Torino è segnata da tensioni interne e dallo scandalo Calciopoli, che porta alla retrocessione del club e alla sua partenza.

Nell’estate 2006 firma con l’Inter, dove in tre stagioni vince tre Scudetti consecutivi e una Supercoppa italiana, diventando capocannoniere della Serie A nel 2008-09 con 25 reti.

Nel 2009 passa al Barcellona in uno scambio con Eto’o (49 milioni più il cartellino del camerunense). Nonostante una stagione positiva dal punto di vista statistico e diversi trofei – tra cui Liga, Supercoppa di Spagna, Supercoppa UEFA e Mondiale per club -, il rapporto con Guardiola si incrina e Zlatan lascia la Catalogna dopo un solo anno.

Nel 2010 arriva al Milan, inizialmente in prestito. Trascina subito la squadra allo Scudetto 2010-11, suo ottavo titolo nazionale consecutivo. Riscattato l’anno seguente, diventa capocannoniere della Serie A 2011-12, ma nel 2012 viene ceduto per esigenze di bilancio.

Segue un quadriennio trionfale al Paris Saint-Germain (2012-2016), dove diventa leggenda: conquista 4 Ligue 1, 3 Coppe di Lega, 2 Coppe di Francia e 3 Supercoppe. È più volte capocannoniere del campionato e conclude la sua esperienza parigina con 156 gol in 180 partite, diventando il miglior marcatore della storia del club fino a quel momento.

Nel 2016 si trasferisce al Manchester United, con cui vince Community Shield, Coppa di Lega ed Europa League, nonostante un grave infortunio al ginocchio che interrompe la stagione.

Nel 2018 vola negli Stati Uniti, firmando con i Los Angeles Galaxy. Due anni dopo torna al Milan, dove conclude la carriera contribuendo al ritorno allo Scudetto 2021-22, a undici anni dall’ultimo.

Con 573 gol in carriera e trofei vinti in Olanda, Italia, Spagna, Francia e Inghilterra, Zlatan Ibrahimović si ritira come uno dei calciatori più vincenti e iconici della sua generazione.

La vita privata

Ecco tutto quello che sappiamo sulla sua vita privata. Zlatan Ibrahimovic dopo la separazione dei suoi genitori, è cresciuto con il padre. La sua infanzia non è stata semplice: cresce in un quartiere popolare, una zona abitata in gran parte da famiglie di immigrati. In questo contesto difficile, segnato da povertà, risse, piccoli furti e bullismo, Zlatan sviluppa quel carattere forte e ribelle che diventerà parte integrante della sua personalità.

Dal 2001 è legato all’ex modella svedese Helena Seger, con la quale ha avuto due figli: Maximilian (nato nel 2006) e Vincent (nato nel 2008). Entrambi hanno seguito le orme del padre, entrando nelle giovanili del Milan.

Come si sono conosciuti i due? Non lo sappiamo in realtà, sembra che si siano incontrati per caso in un parcheggio, fatto sta che se Ibrahimovic ha un carattere forte sua moglie non è da meno.

Tra i due ci sono ben 11 anni di differenza, lei è più grande di lui, e forse è stata anche la maturità di lei che ha fatto sì che si comportasse sempre in un certo modo. Su Instagram non ci sono tantissime foto che li riprendo insieme a lui e alla moglie, anche se sono molto uniti.

Chi è Helena Seger

Modella di professione, anzi ex modella dal momento che ha scelto di mettere da parte la sua carriera per badare alla famiglia e ai figli. Helena, infatti, in una delle pochissime interviste rilasciate ha ammesso di aver fatto un patto con suo marito.

Quando lui avrebbe appeso le scarpette al chiodo lei avrebbe ripreso in mano la sua carriera. Fino a quel momento, però, la Seger ha deciso di occuparsi di casa e figli, senza però l’aiuto di nessuno.

Le curiosità su Zlatan Ibrahimovic

– Ha sempre ammesso di avere una missione, quella di vincere.

– Ha ricevuto diverse candidature al FIFA World Player of the Year e al The Best FIFA Men’s Player. Ha ottenuto 11 candidature al Pallone d’oro ma non ha mai vinto.

– Zlatan aveva un fratello, Sapko, più grande di lui di 8 anni, che però è venuto nel 2014 a mancare a causa di una brutta malattia.

– Nel novembre 2016 è stata posta una sua statua presso lo stadio Friends Arena di Stoccolma.

– Nel 2018 ha pubblicato il libro dal titolo Io sono il calcio, anticipato nel 2011 dalla sua autobiografia dal titolo Io, Ibra. Nel 2021 pubblica il suo terzo libro autobiografico, Adrenalina. My Untold Stories, nel quale racconta retroscena, emozioni e riflessioni inedite della sua carriera.

– Il suo mito? Muhammed Ali.

– Ingaggi stellari quelli di Zlatan, Tra il 2006 e il 2009, gli anni in cui giocava nell’Inter il suo stipendio raggiunse i 12 milioni di euro a stagione. Nel 2016, inoltre, Zlatan è entrato a far parte della rosa dei calciatori più pagati al mondo, ottenendo un quarto posto. Ovviamente gli incassi sono da conteggiare tra stipendio e sponsor. E il patrimonio di Ibrahimovic sale. Ovviamente Ibra, per il suo quarantesimo compleanno, non ha potuto non farsi un grande regalo. Quale? Una Ferrari da 500 mila euro, color oro:

– Anche lui, nel 2020, ha contratto il coronavirus.

– Nel marzo 2021 è tra gli ospiti del Festival di Sanremo, dove affianca Amadeus per tutte e cinque le serate.

– Ha un profilo Instagram seguito da milioni di follower, in cui posta molti scatti della sua carriera, anche passata.