Chi è Vittoria Puccini? Info e curiosità sull’attrice italiana

La scheda di Vittoria Puccini: chi è l’attrice italiana conosciuta dal grande pubblico per aver interpretato Elisa Scalzi in Elisa di Rivombrosa?

chiudi

Caricamento Player...

Basta ricordarla sempre e solo per il ruolo di Elisa Scalzi in Elisa di Rivombrosa! Vittoria Puccini è un’attrice di grandissimo talento che ha saputo nel corso della sua carriera scegliere con minuzia i ruoli da interpretare sia al cinema che in televisione.

Chi è Vittoria Puccini?

Classe 1981, Vittoria Puccini è nata il 18 novembre a Firenze. Figlia di Giusto Puccini, professore ordinario di diritto pubblico, e di Laura Morozzi, insegnante di scuola elementare, trascorre la sua infanzia nella ridente capitale toscana. A Firenze consegue il diploma di maturità classica presso il Liceo Ginnasio Michelangelo e successivamente, seguendo le orme del padre, si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza a Milano. In realtà nella capitale meneghina comincia a farsi conoscere ed apprezzare dapprima come modella posando per diversi servizi fotografici e successivamente come attrice partecipando a diversi provini. Nel 2000 viene scelta da Sergio Rubini per prestare il volo al personaggio di Gaia nella commedia “Tutto l’amore che c’è” che segna il debutto della Puccini sul grande schermo. Nel 2001, invece, debutta sul piccolo schermo partecipando alla mini serie “La crociera” diretta da Enrico Oldoini e l’anno dopo in “San’Antonio da Padova” diretta da Umberto Martino.

La svolta con il ruolo di Elisa

La grande svolta per Vittoria Puccini arriva nel 2003 quando supera i provini per interpretare Elisa Scalzi, la dama di compagnia della serie televisiva “Elisa di Rivombrosa“. Diretta da Cinzia CH Torrini, la fiction in tredici puntante trasmessa su Canale 5 si rivela un successo senza precedenti complice la storia avvincente e la bravura degli interpreti. Ambientata in Piemonte, la storia ha per protagonisti l’attrice ed Alessandro Preziosi nel ruolo del Conte Fabrizio Ristori. Reduce dal successo televisivo Vittoria Puccini vince nel 2004 il Telegatto come personaggio femminile dell’anno spiccando definitivamente il volo. Da allora l’attrice ha recitato con grande successo con registi del calibro di Pupi Avati, Gabriele Muccino, Paolo Genovese tornando a fare fiction per raccontare storie forti come quella di Oriana Fallaci.

(fonte foto: facebook.com/VittoriaPucciniOfficial/)