In coppia con Dario Mangiaracina, ha fondato La Rappresentante di Lista, quando era poco più che un bel sogno. Ecco chi è Veronica Lucchesi.

Veronica Lucchesi è la cantante de La Rappresentante di Lista, anima del gruppo, fondato insieme a Dario Mangiaracina. Penna raffinata e accattivante voce, vanta nella propria carriera di artista moltissime esperienze nel campo della musica e non solo. Difatti, ha pure tentato, con buoni riscontri, la strada teatrale e pure quella letteraria. Scendiamo nello specifico su chi è e passiamo in rassegna la sua vita privata.

Veronica Lucchesi: biografia e carriera

Nasce a Pisa il 17 ottobre 1987, sotto il segno zodiacale della Bilancia. Cresciuta a Viareggio con la famiglia, decide di emigrare in Sicilia, dove ben presto conosce Dario Mangiaracina in un paesino vicino Palermo, nel corso delle prove di uno spettacolo teatrale. Con lui costituisce la band che le dona celebrità, La Rappresentante di Lista.

I pezzi incisi – una commistione di pop, rock e folk – si evolvono in continuazione, reminiscenza delle origini teatrali. Dalle particolari sonorità vede la luce l’album (per la) Via di casa nel 2014, un’opera folk dalle influenze balcaniche, con due tracce in tedesco. Il loro secondo disco, Bu Bu Sad, esce nel 2015, per poi essere seguito nel 2018 con Go Go Diva, un cd caratterizzato da alcune forti prese di posizione e un invito ai fan a spogliarsi di ogni comfort. La canzone Questo corpo viene scelta per la colonna sonora The New Pope di Paolo Sorrentino.

La popolarità definitiva arriva grazie al Festival di Sanremo, nel cast dei Big con i brani Amare nel 2021 e Ciao ciao nel 2022. Intanto, Veronica e Dario compiono il debutto nelle librerie con Maimamma, un volume in cui raccontano piccole grandi inquietudini esistenziali.

Veronica Lucchesi: la vita privata

Risiede a Palermo, ma non è dato sapere se abbia in corso una frequentazione sentimentale o meno. Sorella di Erika, altro componente della band (aggiuntasi nel 2017), si tiene in contatto coi fan attraverso Instagram. Non è noto il patrimonio.

5 curiosità su Veronica Lucchesi

– Aveva scelto di trasferirsi a Palermo per seguire un corso di teatro dell’attrice Emma Dante. Allora non sapeva cosa la attendeva!

– È apparsa nella serie Il cacciatore per la regia di Davide Marengo, con protagonista Francesco Montanari. Interpreta Maria, un’artista punk nella Palermo di metà anni Novanta.

– Delle canzoni del gruppo è molto affezionata a Questo corpo e Guardate tutti. La seconda contiene delle parole per lei parecchio importanti, in quanto gliele diceva la nonna, parlando di un periodo decisamente duro della sua vita.

– Tra i colleghi, ha un debole per David Byrne, “padre” dei Talking Heads, Billie Eilish e St. Vincent, una musicista americana: con loro collaborerebbe subito.

– Sanremo è stato anche sentire la madre emozionata al telefono, fino alle lacrime.

Festival di Sanremo

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 1 Febbraio 2022 12:10


Chi sono Alvise e Ludovica Casellati, i figli di Maria Elisabetta Casellati

Lucy Salani: chi è la donna transessuale più anziana d’Italia, sopravvissuta agli orrori di Dachau