Scopriamo cosa c’è da sapere sulla celebre attrice spagnola Veronica Forque, che si è tragicamente tolta la vita nel 2021.

Veronica Forque è stata una celebre attrice spagnola scelta da Pedro Almodovar per moltissimi dei suoi più famosi film. L’attrice, che soffriva da tempo di depressione, si è tragicamente tolta la vita nel 2021. Scopriamo cosa c’è da sapere sulla sua carriera e sulla sua vita privata.

Veronica Forque
Fonte Foto: https://www.instagram.com/veronicaforque/?hl=it

Chi era Veronica Forque: la carriera

Nata a Madrid il 1° dicembre 1955 (sotto il segno zodiacale del Sagittario) Veronica Forque ha mosso i primi passi sul palcoscenico fin da giovanissima grazie alla sua grande famiglia d’arte: sua madre era l’attrice Carmen Vázquez Vigo, suo padre il regista José María Forque, e suo fratello il direttore Alvaro Forque. Dopo aver recitato in alcuni film del padre nel 1972 ha debuttato al cinema in Mi querida señorita. Ben presto i suoi impegni cinematografici sono diventati sempre più numerosi, spingendola ad abbandonare la facoltà di psicologia (che aveva iniziato a studiare all’Università) e facendole ottenere sempre più notorietà e riconoscimenti. Il regista Pedro Almodovar l’ha voluta in moltissimi dei suoi film, tra cui:  Che ho fatto io per meritare questo?, Matador e Kika – Un corpo in prestito.

Veronica Forque: la vita privata e la morte

L’attrice era stata sposata con il collega Manuel Iborra, padre di sua figlia Maria (nata nel 1990). Il 13 dicembre 2021 Veronica Forque è stata trovata morta nella sua casa di Madrid. L’attrice si è tolta la vita e lei stessa aveva ammesso in passato di aver combattuto contro una grave forma di depressione.

“Ho attraversato una fortissima depressione quattro anni fa e l’ho passata sul palco. È stato il teatro a darmi la vita. Erano le uniche due ore della giornata in cui dimenticavo tutto. Sono stato più felice sul palco che fuori. Il teatro ti costringe a eludere la tua realtà perché richiede una concentrazione enorme e questo è meraviglioso. È qualcosa di molto liberatorio”, aveva dichiarato a El Pais. Poco tempo prima di morire l’attrice aveva preso parte a un’edizione di TVE MasterChef Celebrity che si era conclusa proprio perché, a causa della sua depressione, aveva deciso di abbandonare lo show.

La sua scomparsa ha colpito i suoi numerosi fan, amici e colleghi e il regista Pedro Almodovar ha commentato la notizia dichiarando a El Deseo: “Il vuoto che lascia nelle nostre vite e nel nostro cinema è irrecuperabile. Se n’è andata un’attrice straordinaria e una persona insostituibile con cui abbiamo avuto l’onore di lavorare e condividere la vita.” Al regista ha fatto eco Antonio Banderas, che su Twitter ha scritto: “Ho lavorato qualche anno fa con lei e serbo il ricordo di una donna dolce, spirituale e di un’ottima partner artistica. Rip”.

Veronica Forque: le curiosità

– Amava i cani e aveva un migliore amico a quattro zampe di nome Copi.

– Era molto legata a sua figlia e alle sue amiche, spesso presenti nei suoi scatti su Instagram.

– Era molto spirituale e due dei suoi più grandi idoli sono stati il Dalai Lama e Madre Teresa di Calcutta.

Fonte Foto: https://www.instagram.com/veronicaforque/?hl=it

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 14-12-2021


Tutto quello che non sai su 50 cent: dalla sparatoria alla lite con suo figlio

Dall’amore con Massimo Troisi al GF Vip: tutto su Nathalie Caldonazzo