Chi era Valeria Valeri, la mamma di Giulia Poggi di Un posto al Sole

Regina dello spettacolo, Valeria Valeri si è spenta l’11 giugno 2019. Chi era esattamente? Scopriamo tutte le curiosità sulla sua storia.

L’astro di Valeria Valeri ha infiammato i cuori di milioni di italiani. Attrice e doppiatrice di straordinario talento, è celebre per la sua intensa attività teatrale. Decine di successi e una biografia tutta da scoprire: ecco chi è l’artista che ha incantato l’Italia con la sua inarrivabile dose di eleganza e determinazione.

Chi era Valeria Valeri?

Valeria Valeri è nata a Roma, vero nome Valeria Tulli, l’8 dicembre 1921 sotto il segno del Sagittario. Il suo nome si è imposto nel firmamento dei grandi dello spettacolo, attrice e doppiatrice indimenticabile.

È morta nella Capitale, il 10 giugno 2019, lasciando dietro di sé una carriera stellare e un ricordo indelebile in chi e ha intercettato la rotta, umana e artistica. Il teatro è stato la sua culla, presenza storica sul palcoscenico dei più grandi eventi nazionali.

Ha studiato recitazione con Elsa Merlini, e ha guadagnato il secondo posto al concorso per annunciatrici radiofoniche Rai. Non ha però scelto la radio, preferendo l’avventura teatrale che l’ha vista brillare di luce propria fin dagli anni ’40.

Valeria Valeri
Fonte foto: https://www.instagram.com/alfonsostagno/

La vita privata di Valeria Valeri

Valeria Valeri non ha mai sposato Enrico Maria Salerno, collega attore da cui ha avuto la figlia Chiara Salerno. Quest’ultima è nata dalla loro unione nel 1957, il 26 settembre, e ha intrapreso la carriera di mamma e papà nel mondo dello spettacolo.

È infatti attrice, doppiatrice e direttrice di doppiaggio. Insieme ai suoi genitori, compagni sul set oltre che nella vita, ha recitato nel film Il carabiniere, regia di Silvio Amadio.

7 curiosità su Valeria Valeri

– L’attrice Valeria Valeri è diventata cittadina onoraria di Forlì nel 2015.

– Due i ruoli più celebri della sua carriera: la signora Stoppani, mamma di Gianburrasca (interpretato da Rita Pavone) e la madre apprensiva in La famiglia Benvenuti, al fianco di Enrico Maria Salerno…

– Ha recitato in fiction come Un posto al sole (era la madre di Giulia Poggi), Un medico in famiglia e molto altro!

– Nel 2008 ha recitato insieme agli allievi del talent Amici in Portamitanterose.it, musical di successo.

– Ha vinto il premio Alabarda d’Oro per il teatro, nel lontano 2012!

– Uno dei suoi più amati sodalizi è quello con Alberto Lupo, cui segue la collaborazione con Alberto Lionello e Gino Bramieri!

– Come doppiatrice ha prestato la sua bellissima voce a volti del calibro di Joanne Woodward, Natalie Wood, Julie Andrews e Anne Bancroft.

ultimo aggiornamento: 11-06-2019

X