Tim Burton: il re del cinema gotico come non l’hai mai visto

Il suo nome domina un capitolo di capolavori cinematografici che intrecciano il fantasy, le atmosfere gotiche e il musical. Scopriamo tutti i segreti di Tim Burton!

Chi è Tim Burton? Un perfetto visionario, certo, mostro sacro del cinema mondiale, intramontabile mito in equilibrio tra incubo e sogno. Ma quando si spengono le luci del set, emerge l’uomo che (forse) non avete mai visto o della cui identità reale qualcosa sembra sempre sfuggire. Vi sveliamo tutte le sfumature della biografia di un genio che ha fatto della sua fantasia una potentissima arma vincente.

Chi è Tim Burton?

Tim Burton è il suo nome più famoso, nato Timothy Walter Burton a Burbank, sotto il segno della Vergine, il 25 agosto 1958. Regista e sceneggiatore di immenso pregio, è anche uno straordinario disegnatore e scrittore! In lui regna la passione per la fiaba, che ha saputo plasmare a suo piacimento, traducendo su pellicola gli ancestrali spettri dell’anima.

Re del cinema gotico, ha regalato al mondo alcuni dei più grandi capolavori cinematografici del genere fantasy. Uno dei suoi film più amati? Senza dubbio, Edward mani di forbice, ma si può dire che la sua imponente filmografia vanta uno spessore tale da non poterne circoscrivere la grandezza a uno o due lavori…

TIM BURTON
TIM BURTON

La vita privata di Tim Burton

Della vita privata di Tim Burton (che diffida notoriamente dai social) possiamo ricalcare alcuni momenti salienti, a partire dal matrimonio del 1989. Il regista ha sposato Lena Gieseke, artista tedesca rimasta sua moglie per pochi anni, sino alla separazione del 1993. Ha poi iniziato una love story con l’attrice Lisa Marie, protagonista di alcuni suoi set. Tra i due, però, l’amore è finito nel 2001…

È quello l’anno in cui ha conosciuto la sua terza donna, durante le riprese de Il pianeta delle scimmie. Stiamo parlando della strepitosa Helena Bonham Carter, da cui Burton ha avuto i figli Billy Ray e Nell (nati nel 2003 e 2007). Anche questo amore (corredato da un sodalizio cristallizzatosi con successo sul set) è finito in archivio, anno 2014, in favore di successivi presunti flirt con altre donne di spettacolo tra cui la star Eva Green

10 cose che non sai su Tim Burton

-Il padrino del primogenito è un divo di Hollywood che è anche suo storico collaboratore, Johnny Depp!

Vive a Londra con la sua famiglia, anche se è ovviamente in perenne spostamento per via dei tanti impegni sul set.

-Due i nomi ricorrenti nella sua carriera, tra i più prestigiosi artisti che anno abbracciato la sua arte: Johnny Depp (protagonista dei suoi film) e Danny Elfman (compositore con cui ha sempre lavorato tranne che in Ed Wood, Sweeney Todd e Miss Peregrine

-Come riporta People, da piccolo adorava andare a giocare in luoghi sinistri e, spesso, anche in cimitero!

-Ha un fratello, Daniel Burton, più piccolo di lui, con cui ha sempre avuto un ottimo rapporto.

-Negli anni del liceo si è aggiudicato un premio durante un concorso di disegni sul tema dell’ecologia. Cosa ha vinto? La sua opera è apparsa sul camion della nettezza urbana per un intero anno!

-Ha studiato animazione alla California Institute of the Arts…ed era anche uno degli migliori allievi!

-Suo il Leone d’Oro alla carriera nel 2007, con il primato di più giovane regista di tutti i tempi ad aver ricevuto il prestigioso riconoscimento.

-Nel 1989 ha diretto il film Batman, con protagonisti Michael Keaton e Jack Nicholson (nel celebre Joker!).

-Nell’onirico Nightmare before Christmas, pellicola cult per la quale è osannato in tutto il mondo, non è il regista! A dirigere il set è stato il suo amico di sempre, Henri Selick. Perché ci ricordiamo di Tim Burton? Perché è la sua penna ad averne creato gli indimenticabili personaggi…

ultimo aggiornamento: 27-03-2019

X