Conosciamo da vicino chi è Teresa Procaccini, la nota compositrice che in Italia è stata la prima donna a dirigere un conservatorio.

Autrice di oltre 200 opere liriche, sinfoniche e da camera, per banda, symphonic band e didattiche, eseguite in Italia e all’estero, stiamo parlando di Teresa Procaccini un nome davvero noto e stimato nell’industria discografica. Compositrice di successo che durante la sua carriera ha conquistato numerosi riconoscimenti ed è stata anche la prima donna a dirigere un conservatorio in Italia. Oggi proviamo a raccontarvi tutto quello che siamo riusciti a scoprire su di lei: chi è Teresa Procaccini, quanti anni ha, le sue origini e cosa fa nella vita privata.

Teresa Procaccini, biografia e carriera

Teresa Procaccini è nata a Cerignola il 23 marzo del 1934 sotto il segno zodiacale dell’Ariete. Ha conseguito il diploma in pianoforte, organo e composizione ed è stata a capo, negli anni 1971 e 1972, del Conservatorio “U. Giordano” di Foggia. Teresa Procaccini fino al 2001 ha insegnato anche composizione al Conservatorio “S.Cecilia” di Roma ed ha ricevuto molte premiazioni in concorsi nazionali ed internazionali ed è spesso invitata a far parte di queste giurie di concorsi.

Teresa Procaccini, vita privata

Per quanto riguarda la vita privata di Teresa Procaccini al momento purtroppo non si hanno informazioni. Non è infatti noto se la donna sia o meno sposata o se abbia anche dei figli. Inoltre facciamo anche molta fatica a trovare un suo account in rete.

Teresa Procaccini, 4 curiosità

– La Procaccini ha tenuto anche diversi corsi di perfezionamento in composizione.

-Ha scritto composizioni per cartoni animati, per lavori teatrali ed anche per la RAI.

Dal 1972 Teresa Procaccini è il direttore artistico dell’associazione Amici della Musica di Foggia.

-Ha ideato anche la Rassegna itinerante Compositrici di ieri e di oggi.


Maria Pollacci: scopri la storia dell’ostetrica dei record!

Da Pechino Express a Temptation Island: chi è il tentatore Luciano Punzo