Quasi 8mila volte in sala parto, e non è mamma! È la storia straordinaria di Maria Pollacci, ostetrica d’Italia: scopriamo la sua vita e perché il suo percorso è finito sui giornali!

Ostetrica per circa 77 anni, una carriera lunga, intensa e straordinaria che l’ha vista contribuire alla nascita di quasi 8mila bambini, e una grinta come poche altre al mondo. È il primo ritratto di Maria Pollacci, la più famosa d’Italia nel suo settore grazie al record di parti che ha seguito. Partiamo alla scoperta della sua biografia e della vita privata, in un viaggio nel suo mondo in cui spicca un dettaglio: lei non ha mai avuto figli

Chi è Maria Pollacci e dove vive?

Maria Pollacci è nata a Lama Mocogno (Modena) il 20 settembre 1924, sotto il segno della Vergine, ed è nella sua città d’origine che ha fatto nascere il suo primo bambino (il 3 settembre 1945). L’ultimo parto che ha seguito come ostetrica risale al 2020, e una carriera lunga 77 anni l’ha vista diventare una vera istituzione nel suo settore, complice il record di quasi 8mila bimbi (7668 per l’esattezza) nati tra le sue abili mani! Più che un lavoro una “missione”, come lei stessa l’ha definita… Vive a Pedavena, in provincia di Belluno, dove si è trasferita tanti anni fa.

La vita privata di Maria Pollacci

Si sa davvero poco della vita privata di Maria Pollacci, ma è il tanto che basta a definire il percorso dei suoi sentimenti dietro il suo profilo più noto. Ha avuto tre compagni, ma non si è mai sposata e non mai avuto figli. Considera però un po’ suoi tutti i bimbi che ha fatto nascere, e ha detto che alcuni la salutano riconoscendola come la loro “seconda mamma”.

Altre 3 cose da sapere su Maria Pollacci

– Maria Pollacci ha una pagina ufficiale Facebook, gestita dalla nipote Cinzia Torelli.

– Il record di parti a cui ha assistito le è valso il riconoscimento di Ostetrica d’Italia e, nel 2019, ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica per il suo impegno professionale e umano.

– La sua storia è stata raccontata dai registi Pai Dusi e Annalisa Salomon in Maria Pollacci, una vita per la vita, docufilm in cui è rappresentata la sua storia di donna e ostetrica.


Davide Basolo: chi è l’ex Alchimista di Uomini e Donne e tentatore di Temptation Island

Chi è Teresa Procaccini, pianista e compositrice italiana