Chi è la scrittrice Teresa Ciabatti

Scopriamo insieme chi è Teresa Ciabatti, la scrittrice che nel 2017 ha ‘rischiato’ di vincere il premio Strega

Nata ad Orbetello il 5 maggio del 1972 sotto il segno del Toro, Teresa Ciabatti è una scrittrice e sceneggiatrice italiana. Con il suo romanzo ‘La più amata’ è stata finalista al premio Strega 2017. Scopriamo qualcosa in più sulla sua biografia e curiosità legate alla vita privata.

Teresa Ciabatti, età e altre curiosità sulla scrittrice

Teresa si è laureata in lettere moderne all’università La Sapienza di Roma e successivamente ha frequentato la scuola di scrittura di Alessandro Baricco a Torino.

Teresa Ciabatti
Fonte foto: https://twitter.com/teresaciabatti/media

Uno dei suoi autori preferiti è Roberto Saviano, ma apprezza moltissimo anche Piperno, Siti, Nesi, Albinati, Melania Mazzucco.

Attiva sui social su Twitter

Teresa Ciabatti, i libri e la carriera

-Ha pubblicato il suo primo romanzo nel 2002, Adelmo, torna da me (Einaudi), da cui è stato tratto il film L’estate del mio primo bacio, di Carlo Virzì (2005). Nel 2008 è uscito il suo secondo romanzo, I giorni Felici, edito da Mondadori.

Il suo romanzo La più amata è stato finalista del Premio Strega nel 2017.

Teresa Ciabatti, la vita privata…nel suo libro

Il libro La più amata è autobiografico, come raccontato dalla stessa Teresa Ciabatti. “In questo libro mi metto a nudo. Non ho più verità rispetto agli altri, posso solo essere molto sincera. Nel libro racconto con lucidità la mia famiglia, come essa assuma ogni giorno una forma diversa”.

Anche il rapporto con la madre è analizzato nel libro. Teresa l’ha persa: “Sono ansiosa di natura. Ho sempre immaginato la morte di mia madre come il fatto più tragico della mia vita, dal quale non sarei sopravvissuta. Dopo la sua morte, sono diventata una persona calma: non avevo più nulla da perdere dopo la sua scomparsa. La sua morte è stata come una liberazione”.

Teresa ha una figlia, Svetlana.

Fonte foto: https://twitter.com/teresaciabatti/media

ultimo aggiornamento: 24-05-2019

X