Vai al contenuto

Chi è Svante Thunberg: attore e padre dell’attivista Greta Thunberg

L'attivista Greta Thunberg e suo padre Svante Thunberg a New York City dopo aver attraversato l'Atlantico in barca a vela, 28 agosto 2019. L'attivista svedese ha iniziato il suo viaggio da Plymouth, in Inghilterra, il 14 agosto e si è diretta a New York per parlare al Summit delle Nazioni Unite

Attore, direttore artistico, produttore, autore e padre dell’attivista di fama mondiale Greta Thunberg: ecco chi è Svante Thunberg.

Svante Thunberg è un nome noto del mondo dello spettacolo ed artistico svedese, ma la sua notorietà fuori dai confini nazionali, si deve alla fama mondiale di sua figlia Greta Thunberg, attivista ambientale che ha portato avanti campagne internazionali. Conosciamo meglio la sua sfera privata e carriera.

Biografia e carriera di Svante Thunberg

Svante Fritz Vilhelm Thunberg è nato il 10 giugno 1969 nella parrocchia di Saltsjö-Boo, nella contea di Stoccolma, in Svezia, sotto il segno dei Gemelli, figlio dell’attore Olof Thunberg e dell’attrice Mona Andersson, una famiglia completata dalla presenza di una sorella maggiore. Thunberg ha ereditato il nome da un cugino, Svante Arrhenius, che vinse il Premio Nobel per la Chimica nel 1903.

Prima di seguire un corso di studi in recitazione all’Università di Göteborg, è apparso insieme a suo padre nella produzione “Sogno di una notte di mezza estate”. Da giovane, ha anche recitato con la compagnia del Teatro Drammatico Reale e del Teatro Nazionale Svedese in tournée.

Dopo aver completato la sua formazione presso l’Università di Göteborg, Svante Thunberg si è unito a Riksteatern (o “Riks”), e ha fatto un tour come parte del suo programma per ragazzi, “Unga Riks” (Young Riksteatern). Come parte di Unga Riks, si è esibito come attore in spettacoli teatrali, come Tralala-la ‘di Thomas Tidholm (1997),’ Sprit ‘di Börje Lindström (1998), Irena Kraus’ Ciao bella ‘(1999), Isa Schöier’ Min bror ‘(2000) e’ En hopplös grabb ‘di Petter S. Rosenlund (2001).

È particolarmente noto per il suo lavoro teatrale come artista giovanile e per la sua esibizione in seguito presso Östgötateatern a Norrköping. È apparso anche in un episodio della serie televisiva svedese “Skärgårdsdoktorn” nel 1998. Nel 2002, ha interpretato il compositore Joseph Martin Kraus nel film “Joseph – musikens förförare” di SVitte presso Ditte Feuk.

Più tardi, ha iniziato a lavorare come manager e produttore per la moglie cantante, il mezzosoprano operistico svedese, Malena Ernman. Nel 2018, ha scritto il libro “Scener ur hjärtat” (Scene dal cuore) insieme alla moglie ed alle loro due figlie Greta e Beata. Scritto nello stile di un’autobiografia, il libro include vari argomenti come: la famiglia, la crisi ambientale e la sostenibilità. Svante Thunberg si è messo in evidenza non solo come attore, ma anche come direttore artistico, produttore ed autore.

La vita privata di Svante Thunberg

Si è sposato con la cantante lirica svedese Sara Magdalena “Malena” Ernman nel 2004. Nella primavera del 2002, l’attore ha interpretato Joseph Martin Kraus, nel documentario televisivo su Kraus, e nel cast c’era anche la cantante d’opera Malena Ernman. Ernman si innamorò di Thunberg e lo invitò a vedere il film “Amélie”, per il loro primo appuntamento. Due mesi dopo il loro primo incontro, Ernman ha scoperto di essere incinta, e la notizia fu colta con felicità anche dal compagno.

Greta è nata il 3 gennaio 2003, sotto il segno del Capricorno, ed i suoi genitori si sono in seguito sposati nel luglio 2004. La coppia ha avuto una seconda figlia, Beata, nata il 3 novembre 2005, sotto il segno dello Scorpione.

Chi è Malena Ernman

Sara Magdalena Ernman (nata a Uppsala, in Svezia, il 4 novembre 1970, sotto il segno del Scorpione), è nota professionalmente come Malena Ernman. Dopo aver trascorso la sua infanzia e gli anni scolastici a Sandviken, ha studiato al Royal College of Music di Stoccolma, al Conservatorio di Musica di Orléans, in Francia, ed alla scuola della Royal Swedish Opera.

Divenuta una famosa cantante d’opera mezzosoprano ha preso parte a opere ed operette, esibendosi anche in chansons, cabaret, jazz e musical. È poi diventata membro della Royal Swedish Academy of Music. Ernman ha rappresentato la Svezia all’Eurovision Song Contest 2009 con la canzone “La Voix”, classificandosi al 21º posto.

L’artista ha interpretato diversi ruoli principali con famose compagnie europee, sotto la direzione di grandi maestri quali: Daniel Barenboim, René Jacobs. Ernman nel 2010 è stata nominata Hovsångerska ossia “Cantante di corte”, da Carlo XVI Gustavo di Svezia. Mentre nel 2017 il WWF Svezia le ha conferito il titolo di Environmental Hero of the Year.

Curiosità su Svante Thunberg

– Oltre al suo lavoro teatrale, ha attirato l’attenzione dei media quando sua moglie, la cantante lirica Malena Ernman, ha deciso di partecipare al concorso musicale Eurovision nel 2009. A distanza di circa dieci anni, la sua famiglia ha nuovamente attirato l’attenzione dei media, a livello mondiale, quando sua figlia adolescente, Greta, ha deciso di mettere in evidenza i problemi sui cambiamenti climatici ai principali leader mondiali nel 2018.

– I genitori di Greta si sono ritrovati al centro di controversie e critiche, quando Greta ha messo in atto le sue proteste per il suo movimento per i cambiamenti climatici. Molti li hanno messi sotto accusa, perché la figlia saltava la scuola, per portare la sua protesta al parlamento svedese. Alcuni hanno insinuato che i genitori la manipolassero e la aiutassero nello sciopero, per secondi fini.

– Durante un’intervista con Leslie Hook del Financial Times’, nel febbraio 2019, Svante ha sottolineato che sua figlia ha subito traumi e depressione, dopo aver appreso dell’inquinamento e dei cambiamenti climatici a scuola nel 2011, quando aveva otto anni. A quel periodo, risale la diagnosi di una forma di autismo, chiamata sindrome di Asperger, disturbo ossessivo compulsivo e mutismo selettivo. Così, la famiglia dovette cambiare stile di vita, e solo l’azione sui cambiamenti climatici ha contribuito alla sua guarigione.

– Nel luglio 2019, Il padre di Greta, l’ha accompagnata nei suoi attraversamenti transatlantici a bordo delle imbarcazioni a vela Malizia II e La Vagabond per visitare il Nord America, in occasione del COP25.

– La sua presenza social è discreta, come documentato dal suo profilo Instagram, scarso di contenuti ed attività social.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 31 Ottobre 2025 11:07

Chi è Dario Faini, alias Dardust, tutto sul compositore e produttore discografico