Una storia nel segno della musica, tra jazz e sassofono, ma chi è esattamente Stefano Di Battista? Scopriamo (tutta) la sua storia!

È stato inserito tra i grandi ospiti di Sanremo 2021, e il suo percorso nel mondo della musica profuma di talento e successo, ma anche d’amore: scopriamo tutto quello che c’è da sapere sullo straordinario Stefano Di Battista, sassofonista e nome noto nella galassia del jazz con una moglie altrettanto famosa… Partiamo dalla sua biografia.

Chi è Stefano Di Battista e dove vive?

Stefano Di Battista vive a Roma, città in cui è nato, sotto il segno dell’Acquario, nel giorno di San Valentino, il 14 febbraio 1969. Viene da una famiglia di musicisti, come lui stesso ha spiegato nella bio pubblicata sul suo sito web, e si è avvicinato allo studio del sassofono ancora bambino.

Ha iniziato a suonarlo all’età di 13 anni, diventando membro di una banda musicale di un piccolo quartiere e avvicinandosi al jazz. Risale a quell’epoca l’incontro con l’uomo che sarebbe diventato il suo mentore: Massimo Urbani.

Ha conseguito il diploma al Conservatorio con il massimo dei voti, all’età di 21 anni, prima di incontrare Jean-Pierre Como che lo avrebbe poi invitato a suonare a Parigi… Poi l’incontro con il batterista Aldo Romano, e una lunga scia di successi e concerti

La vita privata di Stefano Di Battista

La vita privata di Stefano Di Battista si intreccia in modo profondo con la sua passione per la musica. Basti pensare che, nel 2005, ha partecipato al Festival di Sanremo insieme alla consorte, classificandosi al quarto posto con il brano Che mistero è l’amore (vincitore nella categoria “Gruppi”). Il re del sax è sposato dal 2003, ma scopriamo di più…

Chi è la moglie di Stefano Di Battista?

La moglie dell’artista è la cantante Nicky Nicolai, con cui ha collaborato anche a Sanremo. La coppia si sarebbe incontrata grazie a un’amica, e dal loro amore è nata una figlia: Flora.

La carriera artistica di Nicky Nicolai è iniziata nel 1988, con il gruppo femminile delle Compilations, partecipando a Domenica In. Nel 2004, ha debuttato come solista con l’album Tutto passa.

A Sanremo è arrivata nel 2005, con la formazione Stefano Di Battista Jazz Quartet. Nel 2006 prende, con lo stesso gruppo, ha preso parte al programma Il senso della vita, condotto da Paolo Bonolis…

Stefano Di Battista: altre 2 cose che sappiamo di lui…

– Stefano Di Battista gestisce un ristorante, riporta Repubblica: si chiama “Da Peppe a Tor Cervara”, si trova a Roma e gli ha permesso di unire le sue due più grandi passioni, musica e cucina.

– Su Instagram condivide spesso aggiornamenti sul suo percorso artistico.


12 curiosità su Laura Pausini: la carriera, la vita privata e i successi

Ghemon, tutto quello che non hai mai osato chiedere sul cantante