Chi è Stefano Boeri, architetto e ideatore del bosco verticale Milano

Stefano Boeri, l’ideatore del Bosco Verticale di Milano. Ecco chi è

Stefano Boeri è un architetto e urbanista di professione. La sua fama è famosa in tutto il mondo. Lui è anche l’ideatore del Bosco Verticale di Milano.

Se vi parliamo del bosco verticale di Milano chi vi viene in mente? Negli anni è diventato uno dei luoghi simbolo del capoluogo lombardo e la sua creazione la si deve all’estro di Stefano Boeri. Architetto e urbanista di professione, Boeri è anche un progettista ma non è tutto. Boeri, che negli anni ha conquistato fama e prestigio, dirige il Future City Lab della Tongji University di Shanghai. Qui Boeri e il suo team studiano la mutazione degli scenari delle grandi metropoli del mondo.

Chi è Stefano Boeri (e dove abita)

Classe 1956, Stefano Boeri è nato a Milano il 25 novembre sotto il segno del Sagittario. Della sua infanzia e adolescenza non abbiamo moltissime informazioni, ma siamo a conoscenza del suo percorso post universitario e di tutto ciò che ha realizzato in campo professionale.

Stefano Boeri
Fonte foto: https://www.facebook.com/stefanoboeri/

Subito dopo il liceo, Boeri ha deciso di proseguire con gli studi iscrivendosi alla facoltà di Architettura presso il Politecnico di Milano e nel 1980 ha conseguito la laurea. Nove anni più tardi, nel 1989 ha conseguito anche un dottorato di ricerca in Pianificazione Territoriale presso l’università di Venezia.

La sua esperienza l’ha portato, negli anni, a viaggiare tantissimo e a insegnare in diversi atenei in tutto il mondo: da Cambridge all’università di Mosca, dall’ateneo di Rotterdarm passando per Losanna. Ma non è tutto perché dal 2018 ricopre anche la carica di Presidente della Fondazione La Triennale di Milano.

La vita privata di Stefano Boeri

Stefano Boeri è sposato? La risposta è sì. La donna che da anni gli sta al fianco si chiama Maddalena Bregani. Anche se non abbiamo moltissime informazioni su di lei, sappiamo che la Bregani si occupa di progetti culturali e di comunicazione.

I due, inoltre, sono anche genitori di due figli: Filippo e Antonio con cui ha un ottimo rapporto. Nonostante sui social, in particolar modo su Instagram, non posta quasi mai delle foto della sua famiglia, Boeri è molto legato ai suoi affetti più cari.

Stefano Boeri
Fonte foto: https://www.facebook.com/stefanoboeri/

3 curiosità su Stefano Boeri

-Ha una grandissima passione per le canzoni di Lucio Dalla.

-Nel 1993 ha fondato la Multiplicity, un’agenzia di ricerca in cui confluiscono: fotografi, artisti e analisti e dove si occupano di geopolitica e di urbanistica.

-Dal 2011 al 2013 ha ricoperto anche il ruolo di Assessore alla Cultura del comune di Milano.

Il lockdown fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

Fonte foto: https://www.facebook.com/stefanoboeri/

ultimo aggiornamento: 12-05-2020

X