Sonia Mattalia: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sull’avvocata presente nel cast di Temptation Island 2025.
Ogni anno Temptation Island riesce a far conoscere al pubblico tanti personaggi diversi, dalle storie interessanti e in grado di attirare le attenzioni degli spettatori. Nel 2025, ad esempio, ha colpito molte persone la vicenda di Sonia Mattalia, entrata nel reality di Canale 5 in coppia con Alessio. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Sonia Mattalia: la biografia
Sulla biografia di Sonia Mattalia non conosciamo molti dettagli. Originaria di Orta Nova, in provincia di Foggia, dovrebbe essere nata nel 1977 o nel 1978, ma non conosciamo la sua data di nascita precisa e il suo segno zodiacale. Non abbiamo nemmeno informazioni sulla sua famiglia, sui suoi genitori o su eventuali fratelli e sorelle.

Sonia Mattalia: la carriera
Per qualche anno Sonia è stata docente di diritto commerciale comunitario e diritto internazionale presso l’IPSSCT Olivetti. Dal gennaio 2006 ha quindi aperto il suo studio legale e oggi è a tutti gli effetti un’avvocata civilista di successo.
Sappiamo che esercita, in particolare, la professione forense proprio a Orta Nova, il comune di cui è originaria. Legata al proprio territorio, ha avuto anche altre esperienze, in particolare in ambito amministrativo. Nel settembre 2024, ad esempio, è entrata nel Consiglio di Amministrazione di Amgas, società partecipata del Comune di Foggia. Un incarico lasciato dopo otto mesi per motivi personali.
Al di là di questi aspetti relativi alla sua professione, non abbiamo però alcun tipo di informazione sui suoi guadagni attuali e sul suo patrimonio personale.
La vita privata
Sulla sua vita sentimentale conosciamo pochi dettagli, derivanti soprattutto dalla sua partecipazione a Temptation Island. Sappiamo che abita nel foggiano, probabilmente proprio a Orta, e sappiamo che ha conosciuto il compagno, Alessio, per motivi professionali, e lo ha aiutato a intraprendere la sua stessa carriera, permettendogli di collaborare spesso anche nel suo studio.
Dopo una storia lunga diversi anni, poco prima di approdare a Temptation Island l’avvocata ha percepito però un allontanamento da parte sua. Un problema che ha portato presto i due a entrare in crisi. Così, Alessio ha deciso di prendere in mano le redini della situazione e di iscriverli al reality, per cercare di affrontare le proprie difficoltà.
Proprio all’interno del programma le cose tra loro sono però degenerate. Alessio ha infatti vissuto l’avventura come una grandissima occasione per la sua vita. L’ha affrontata con leggerezza, divertendosi e lasciandosi andare anche a dichiarazioni poco opportune.
Dal canto suo, Sonia si è invece subito sentita ferita, e ha chiesto presto il falò per avere una resa dei conti con Alessio. Quest’ultimo ha deciso però di non presentarsi al confronto. Probabilmente la loro storia, durata diversi anni, è destinata a terminare proprio nel contesto del reality show.
A far incrinare ancora di più i loro rapporti sono state, in particolare, alcune parole di Alessio: “Sto a tremila, io nella mia vita ho sempre sofferto di una solitudine, quindi mi sono appiccicato alle persone, sono sempre stato fidanzato e questo contesto non lo puoi vivere. Da questa esperienza mi aspetto di dare una svolta, mi sono rotto i coglio*i“.
Parole accolte non positivamente da Sonia, anche perché accompagnate da immagini piuttosto eloquenti: “Cosa devo continuare a vedere? Devo essere umiliata ancora? Lui aveva questa consapevolezza, mi ha trascinato qua, mi ha messo alla gogna, non lo merito, nessuno lo merita. Sei stato un vigliacco, un malvagio, io non te lo consento, a quel livello non ci voglio arrivare“.
A far scattare una scintilla tra i due sarebbe stato anche un matrimonio che Sonia afferma di non aver mai preteso, ma che avrebbe causato qualche disagio in Alessio: “Io non pretendevo nulla, avevo avuto una relazione andata male e non era nei miei piani sposarmi, è stata una sua idea ma io avevo subodorato qualcosa, per cui non mi sono adoperata per organizzare nulla. Voglio essere amata nello stesso modio in cui io amo“.
Dal punto di vista di Alessio, la reazione di Sonia alle sue parole e alle sue immagini nel programma sarebbe stata però eccessiva: “Che cosa le deve dare fastidio? Non me lo merito, non mi merito sta vita di mer*a così. Io sono un bravo ragazzo, per quattro ca**ate che ha sparato la mia bocca maledetta. Io le occasioni nella vita non ne ho mai avute, me la sono costruita da solo questa, non me la puoi togliere se mi ami“. Parole che dimostrano quanto grande sia diventata la distanza tra i due.
3 curiosità su Sonia Mattalia
– Per quanto riguarda la sua formazione, sappiamo che è stata di alto livello. Dopo essersi diplomata al liceo classico, ha infatti conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università Luiss di Roma.
– Stando al suo profilo Facebook, sembra avere a cuore le sorti di gatti e cani randagi.
– Sui social network è presente con un account privato su Instagram, una pagina su Facebook e un profilo su LinkedIn.