Sandro Campagna è l’allenatore del Settebello, scopri tutte le curiosità sulla sua vita privata e sulla sua carriera.
Alessandro Campagna, anche detto Sandro, è il commissario tecnico della nazionale italiana maschile di pallanuoto, il Settebello. Ma prima di diventare un allenatore, Sandro è stato a sua volta un giocatore, legato a due squadre nel corso della sua brillante carriera: l’Ortigia e la Roma. Ha anche vestito la calottina della nazionale, con cui ha giocato oltre 400 partite. Un pallanuotista completo, talentuoso, che ha fatto sognare i fan e che continua a dare un enorme contributo nello sport ancora oggi come allenatore. Ma scopriamo tutti i dettagli sulla sua vita privata.
Chi è Sandro Campagna: biografia e carriera
Alessandro, o Sandro, Campagna è nato a Palermo il 26 giugno del 1963 sotto il segno del Cancro.
Pur essendo nato a Palermo, la famiglia si trasferisce a Siracusa quando lui ha appena 6 anni per esigenze lavorative del padre. Vivendo vicino a una piscina e avendo una malformazione allo sterno, Sandro si iscrive a nuoto quando era ancora piccolo, ma a 12 anni scopre la pallanuoto, da cui resta folgorato.
Nel 1980 debutta in Serie A nella squadra dell’Ortigia, dove gioca per dieci anni, mentre nel 1990 passa alla Roma. Nel corso della sua carriera è stato vice-campione d’Italia e ha vinto una Coppa LEN ed una Coppa delle Coppe. È stato anche campione olimpico con il Settebello alle edizioni di Barcellona 1992.
Nel 1996 si ritira per iniziare subito la sua carriera da allenatore. Inizia come vice-allenatore di Ratko Rudić nelle giovanili italiane, con cui conquista un oro e un bronzo europei e un argento alle Universiadi. Tra il 2000 e il 2003 è diventato l’allenatore del Settebello, con qui conquista un argento all’europeo del 2001.
È stato anche allenatore della Grecia tra il 2003 e il 2008, ma poi ha fatto ritorno al Settebello collezionando una sfilza di medaglie nel corso degli anni.
Sandro Campagna: la vita privata
L’allenatore è sposato e ha due figli: Brando e Ginevra.
Curiosità
-È stato inserto nella Walk of Fame dello sport italiano a Roma e nella International Swimming Hall of Fame.
-Ha ricevuto la Palma d’oro al Merito Tecnico nel 2012 e il Collare d’oro al merito sportivo nel 2015.