Vai al contenuto

Chi è Barbara Matera, attrice ed ex eurodeputata che ha avuto una storia con Gigi D’Alessio

Barbara Matera che sorride

Barbara Matera: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sull’ex politica che ha avuto una storia con il cantautore napoletano.

Tra le donne che sono riuscite a far breccia nel cuore di Gigi D’Alessio, oltre all’ex moglie Carmela Barbato, ad Anna Tatangelo e a Denise Esposito, c’è stato spazio anche per una ex eurodeputata: Barbara Matera. A confessarlo è stata la stessa attrice e showgirl, sottolineando come la loro storia sia stata sicuramente breve, ma molto intensa. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla carriera e la vita privata dell’ex politica di origine pugliese.

Barbara Matera: la biografia

Barbara Matera è nata a Lucera, in provincia di Foggia, il 9 dicembre 1981 sotto il segno del Sagittario. Sulla sua biografia non conosciamo molti dettagli. Non sappiamo chi siano i suoi genitori e se abbia fratelli e sorelle, ma sappiamo che è orgogliosa delle sue origini pugliesi.

Gigi D'Alessio
Gigi D’Alessio – www.donnaglamour.it

Barbara Matera: la carriera

La sua vita professionale è cominciata nell’ambito del mondo dello spettacolo. Ha esordito in televisione come “letteronza” nel programma Mai dire Domenica della Gialappa’s Band, ma anche come valletta in Chiambretti c’è.

Dal 2003 al 2007 è stata quindi annunciatrice per Rai 1, partecipando anche come showgirl ad alcuni programmi dell’ammiraglia del servizio pubblico, tra cui Notti sul ghiaccio del 2006, in coppia con il ballerino Federico Uslenghi.

Come attrice ha partecipato nel 2003 al film Ma che colpa abbiamo noi di Carlo Verdone, per poi apparire in diverse serie televisive, come Carabinieri, Don Matteo e Due mamme di troppo.

Carlo Verdone
Carlo Verdone – www.donnaglamour.it

Militante in Forza Italia dal 2001, dopo aver partecipato come volontaria a diverse campagne elettorali e aver preso parte a diverse manifestazioni, nel 2008 ha ricevuto una prima offerta per la candidatura alla Camera dei deputati, ma ha deciso di rifiutarla.

Non ha detto no, invece, alla candidatura del 2009 al Parlamento europeo, nelle liste del Popolo della Libertà. Apprezzatissima dagli elettori, viene eletta nella Circoscrizione Italia meridionale con oltre 130mila preferenze, dietro al solo Silvio Berlusconi.

Durante la sua permanenza decennale nell’Europarlamento (ha ottenuto una seconda elezione nel 2014) ha ricoperto vari ruoli: Vicepresidente della Commissione per i diritti della donna e l’uguaglianza di genere, Membro della Commissione per i bilanci, Delegata alla commissione parlamentare mista UE-Turchia e altri ancora.

Passata nuovamente a Forza Italia dopo la sospensione delle attività del PdL nel 2013, dopo il mancato terzo mandato all’Europarlamento nel 2019, ha provato a candidarsi alle elezioni regionali in Puglia del 2020, non risultando però eletta.

Dopo essere uscita da Forza Italia ha aderito al partito Coraggio Italia, fondato dal Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro e dal governatore della Liguria Giovanni Toti. Sembrerebbe però ormai aver lasciato definitivamente la politica.

Attualmente gestisce il fashion blog Donne&Cavalli e si occupa di affari pubblici per alcune aziende italiane. Non sappiamo però quali siano i suoi guadagni e il suo patriomonio personale.

La vita privata

Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, sappiamo che ha avuto una storia con il figlio di un prefetto amico di Gianni Letta, come dichiarato da Silvio Berlusconi durante la campagna elettorale del 2009. Sappiamo anche che è madre felice di una bambina, Diletta, ma attualmente non dovrebbe essere sposata e non sappiamo se abbia una storia.

Di certo ha avuto una relazione con il cantante Gigi D’Alessio, come raccontato ai microfoni di Storie di donne al bivio: “L’ho conosciuto per caso, ma subito è nata tra noi una grande simpatia che si è trasformata in qualcosa di più. Non è durata molto, ma è un sentimento rimasto nel mio cuore perché lui è una persona speciale“.

Dopo aver vissuto a lungo a Roma, dovrebbe invece aver scelto di tornare in Puglia al termine della sua carriera politica, probabilmente proprio a Lucera, la città di cui è originaria.

6 curiosità su Barbara Matera

– Terminate le scuole superiori a Lucera, Barbara si è trasferita a Roma per completare gli studi, conseguendo la triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione presso l’Università La Sapienza.

– È stata pre-finalista al concorso regionale di Miss Italia 2000 in Puglia.

– Nel 2009 ha preso parte alla miniserie Enrico Mattei – L’uomo che guardava al futuro, ma le sue scene sono state tagliate prima della messa in onda a causa della sua candidatura alle elezioni.

– Ama l’equitazione e i cavalli.

– Ha anche una grande passione per i gatti, protagonisti spesso delle sue foto sui social.

– A proposito di social network, è presente con un account su Instagram e un profilo ufficiale su Facebook.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 4 Luglio 2025 12:17

Chi è Flavio Ubirti, tutte le curiosità sul tentatore di Temptation Island 2025