Chi è Simone Cristicchi: moglie, figli e vita privata del cantante

Che cosa fa oggi Simone Cristicchi? Scopriamolo insieme

Tutti lo ricordano per canzoni dal successo travolgente, ma chi è e che cosa fa oggi Simone Cristicchi? Scopriamolo insieme!

Cantautore, scrittore e attore di teatro. Di chi parliamo? Naturalmente di Simone Cristicchi, voce fuori dal coro del panorama musicale italiano. Abbiamo imparato a conoscerlo grazie a canzoni come Vorrei cantare come Biagio: ma il fortunato singolo uscito nel 2005 è solo l’inizio di un brillante carriera.

Musica, scrittura, disegno, teatro… non c’è nulla che Simone Cristicchi non sappia fare! Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul poliedrico artista e sulla sua vita privata.

Chi è Simone Cristicchi?

Nato a Roma il 5 febbraio 1977 sotto il segno dell’Acquario, ha un precoce talento per l’arte. Sin da piccolo, una delle sue grandi passioni è il fumetto: da bambino era considerato un vero prodigio del disegno. Sempre in tenera età, si appassiona anche alla musica rock e studia la chitarra da autodidatta.

Simone Cristicchi
Simone Cristicchi

Una delle esperienze che lo segna di più all’epoca in cui è uno studente di Storia dell’Arte all’Università, è prestare servizio in un centro d’igiene mentale come volontario. Nel 2007 scrive anche un libro sul tema: Centro d’igiene mentale. Un cantastorie tra i matti.

Nel 2005, dopo aver tentato di sfondare come musicista per anni, raggiunge il successo con il suo brano tormentone Vorrei cantare come Biagio. L’anno successivo conquista il secondo posto a Sanremo, mentre nel 2007 vince il Festival con il brano Ti regalerò una rosa.

Dopo aver raggiunto la notorietà musicale, dal 2013 Cristicchi decide di lavorare anche ad un’altra sua grande passione: il teatro, dedicandosi completamente a questa sua passione e portando sul palcoscenico moltissimi spettacoli d’importanza storico/sociale.

Ma questo non vuol certo dire che sia del tutto sparito dal panorama televisivo: nel 2020, ad esempio, lo vediamo a Sanremo nella serata dei duetti insieme ad Enrico Nigiotti.

Simone Cristicchi: figli e vita privata del cantautore

Nel 2010 ha sposato con un’archeologa romana di nome Sara Quattrini. La coppia è convolata a nozze con un’intima cerimonia a Manciano, in Toscana, a cui hanno preso parte pochi amici intimi e i parenti più stretti.

La coppia ha due figli: Tommaso (2008) e Stella (2011).

Chi è la moglie di Simone Cristicchi, Sara Quattrini?

Non abbiamo foto da mostrarvi della moglie di Cristicchi. Sara Quattrini, infatti, è una donna estremamente riservata; sappiamo che è un’archeologa e che ha scelto la sua passione seguendo….il cuore: quella è sempre stata la sua passione!

Simone Cristicchi: dove vive?

Simone Cristicchi vive con la sua famiglia ad Ariccia. Raccontò in un’intervista a Repubblica a inizio 2019 di sentirsi oppresso dalla città di Roma, nella quale non tornerebbe mai a vivere. Inoltre, ha un legame molto speciale con la città di Trieste, che gli ha conferito la cittadinanza onoraria.

Sul suo profilo Instagram, poi, mostra spesso di essere in viaggio per l’Italia per i suoi spettacoli.

Non abbiamo informazioni sul suo patrimonio o su come sia fatta la sua casa, ma su una cosa non abbiamo dubbi: quello che non manca mai a casa Cristicchi è la musica. Sin da piccolissimi i suoi figli hanno sempre cantato e ballato!

3 curiosità su Simone Cristicchi

• Uno dei suoi idoli è Rino Gaetano.

• La copertina del suo disco Album di Famiglia, è un disegno di suo figlio Tommaso.

• Chi sono gli Slacciati? È così che vengono chiamati i fan di Simone Cristicchi!

ultimo aggiornamento: 06-02-2020

X