Chi è Simon Jacquemus, il famoso stilista francese?

A capo dell’omonimo brand, Simon Jacquemus è diventato uno degli stilisti più influenti di tutto il mondo. Scopriamo qualcosa in più su di lui!

Simon Jacquemus ha creato il suo brand di moda – Jacquemus – a soli vent’anni e in breve tempo è diventato uno degli stilisti più influenti del panorama internazionale, soprattutto dopo essere stato invitato alla Parigi Fashion Week nel 2012. Scopriamo di più sulla sua vita privata e sulle tappe della sua carriera!

Chi è Simon Jacquemus?

Classe 1990, Simon Porte Jacquemus è nato a Salon de Provence in Francia, il 16 gennaio sotto il segno zodiacale del Capricorno. Da piccolo è cresciuto nella città di Mallemort, a sud della Francia, insieme alla mamma (da cui ha preso il cognome) e al fratello, componente di una band metal.

Simon Jacquemus
Fonte foto: https://www.instagram.com/jacquemus/

All’età di 18 anni si è trasferito a Parigi per iniziare gli studi al college di moda ESMOD, l’École supérieure des arts et techniques de la mode. Dopo pochi mesi dal suo inizio, però, ha deciso di lasciare il corso per lavorare come assistente stilista per la maison Citizen K.

Simon Jacquemus: la carriera nel mondo della moda

Simon si definisce un autodidatta, anche perché oltre ai brevi studi nella scuola di moda, si è formato da solo e ha seguito il suo istinto e il suo gusto per diventare uno stilista di fama internazionale. Dopo aver creato il suo brand, nel 2011 ha lavorato per un periodo in un negozio di Comme de Garçons, per finanziare il suo business.

Successivamente, dopo essersi fatto conoscere, è diventato uno degli ospiti fissi della Parigi Fashion Week, con particolare attenzione al suo stile minimal e ispirato alla libertà. Nel 2019, poi, il suo nome è apparso su tutti i giornali grazie alla collezione Le Coup De Soleil per la primavera/estate 2020. Non solo abiti meravigliosi, ma anche una location mozzafiato: i campi di lavanda in Provenza hanno fatto da sfondo alla sfilata color pastello dello stilista francese.

Dove abita Simon Jacquemus?

Simon Jacquemus vive a Parigi da quando è diventato maggiorenne: ha infatti lasciato il sud della Francia per trasferirsi nella capitale della moda a cercare fortuna, trovandola.

Chi è Marco Maestri?

Originario di Var, regione a sud della Francia, Marco Maestri è a capo, insieme al fratello, di un’agenzia di immagine chiamata Yoann and Marco con sede a Parigi. Sulla sua vita privata si conoscono pochi dettagli, ma stando a quanto riportato da Vogue Francia, lui sarebbe il compagno del famoso stilista.

View this post on Instagram

Enzo et Jacques

A post shared by Marco Maestri (@maestrimarco) on

A rivelarlo sarebbe stata una prima foto postata nel 2018 sul profilo Instagram di Marco con i due ragazzi protagonisti.

5 curiosità sullo stilista francese

• Sua mamma è scomparsa nel 2009, in concomitanza con il suo trasferimento a Parigi, e a lei ha dedicato il nome del brand (Jacquemus era il suo cognome da nubile).

• Le sue fonti di ispirazione sono la stilista giapponese Rei Kawakubo (a capo del brand Comme de Garçons) e Pierre Cardin, uno dei grandi nomi della moda francese e internazionale.

• Sua nonna è nata a Cortona, in provincia di Arezzo, ma quando era appena una bambina si è trasferita in Francia con tutta la sua famiglia.

• Simon Jacquemus non ha un suo profilo Instagram certificato ma pubblica le novità relativa al suo brand e alle nuove collezioni sul profilo ufficiale del marchio.

• Il patrimonio di Jacquemus è sconosciuto nei dettagli, ma stando a quanto riportato da MF Fashion il suo fatturato è di circa 25 milioni di euro l’anno.

ultimo aggiornamento: 11-08-2019

X