Dal talento indiscutibile, Silvia Sciorilli Borrelli è una delle giornaliste italiane più apprezzate in tutto il mondo: scopriamo qualcosa in più su di lei.

Figlia del noto volto del Tg1, Giulio Borrelli, Silvia Sciorilli Borelli ha ereditato da padre la grande passione per il giornalismo. Dopo aver frequentato le migliori scuole romane, si è trasferita in America per laurearsi in legge e iniziare la professione di avvocato. Il giornalismo, però, era nel suo destino e la passione per questo lavoro le è valsa il Premio Ilaria Alpi nel 2013.

La biografia di Silvia Sciorilli Borrelli

Nata a Roma il 15 novembre del 1985 sotto il segno dello Scorpione, è figlia del giornalista del Tg1 Giulio Borrelli, mentre la madre è di origini canadesi.

Dopo aver frequentato la scuola americana di Roma, si trasferisce insieme a tutta la famiglia a New York dove frequenta la scuola locale e consegue il diploma di Baccalaureato Internazionale. Conclude poi gli studi laureandosi con lode in legge nel 2010.

La carriera di Silvia Sciorilli Borrelli

Inizia ben presto a lavorare per il prestigioso studio di avvocati Dewey&LeBouef: il suo praticantato dura due anni e si conclude quando l’azienda fallisce.

Per Silvia Sciorilli Borrelli, dunque, si aprono le porte del giornalismo: inizia a collaborare con Il Sole 24 e frequenta la scuola di giornalismo Walter Tobagi, dove ha come insegnanti nomi del calibro di Venanzio Postiglione, Daniele Manca e Gianluigi Nuzzi.

Nel 2013 viene assunta dalla televisione economico-finanziaria CNBC prima a Milano e poi a Londra; partecipa al lancio della redazione economica di Politico Europe a Londra, si occupa di Brexit e nel 2018 viene chiamata a Roma come inviata per narrare le vicende del primo governo guidato da Giuseppe Conte.

Da aprile 2020 è la corrispondente per il Financial Times a Milano ed è spesso opinionista di trasmissioni di approfondimento su La7, BBC News, CNN International e CTV.

Fa parte, inoltre, del podcast settimanale The Spectator sul COVID-19.

La vita privata di Silvia Sciorilli Borrelli

Riservatissima sulla sua vita privata, la giornalista ha un figlio di cui tutela in modo impeccabile la privacy. Non si sa, dunque, se e con chi sia sentimentalmente impegnata.

3 curiosità su Silvia Sciorilli Borrelli

– Ha vinto tre premi: nel 2013 il Premio Ilaria Alpi (sezione under 33) per La Forestale dei Veleni, nel il premio Talented Young Italians Award per il suo lavoro di giornalista italiana in Gran Bretagna, e nel 2020 è stata una dei vincitori del premio Magna Grecia Awards

– Ha firmato lo scoop sul concorso universitario del presidente del consiglio

– Il suo profilo Instagram è seguito da migliaia di follower

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 03-08-2022


Chi è Lee Ryan, il cantante dei Blue arrestato per…

Chi è Alessandro De Angelis, giornalista e autore tv volto delle “Maratone di Mentana”