Conosciamo meglio il conduttore di Quarto Grado, Gianluigi Nuzzi: l’incidente drammatico che lo ha quasi ucciso, e la sua vita privata…
Gianluigi Nuzzi è uno dei volti più noti del piccolo schermo italiano. Dopo aver intrapreso la carriera giornalistica e di scrittore (nel 2009 esce il suo primo e discusso libro, presto diventato best seller: Vaticano S.p.a), nel 2011 debutta alla conduzione del programma Gli Intoccabili. Nel 2013, però, lo consacra alla popolarità televisiva la trasmissione Quarto Grado. Da settembre
2025 viene scelto come conduttore di Pomeriggio Cinque. Scopriamo cosa c’è da sapere su Gianluigi Nuzzi e sulla sua vita privata, passando per l’incidente in cui ha rischiato di perdere la vita e il rapporto con la sua compagna, Valentina Fontana.
Chi è Gianluigi Nuzzi: la scheda
Nome e cognome: Gianluigi Nuzzi
Data e luogo di nascita: 6 marzo 1969, Milano
Segno zodiacale: Pesci
Professione: Giornalista, conduttore
Moglie: Valentina Fontana
Figli: Edoardo Nuzzi, Giovanni Nuzzi
Social: Instagram, Facebook
Gianluigi Nuzzi, chi è: biografia e carriera
Nato a Milano il 6 marzo 1969, sotto il segno zodiacale dei Pesci, Gianluigi Nuzzi è figlio di genitori divorziati, una condizione che ha un po’ condizionato la sua infanzia. A Novella2000 aveva dichiarato di aver vissuto male la separazione dei suoi: “A scuola studiavo meno perché ‘poverino, ho i genitori separati’: poi mi sono accorto che me ne approfittavo e, devo dire, mi sono fatto anche un po’ schifo per questo”.
La sua passione per il giornalismo nasce alle elementari: curava un giornaletto trascrivendo a mano le notizie del Corriere della Sera. I suoi primi sostenitori sono stati i genitori e una zia. Al liceo scientifico, poi, saltava la scuola pur di andare tribunale, ai grandi processi, fingendosi giornalista.
Sul viso Gianluigi Nuzzi ha una cicatrice piuttosto vistosa. Se l’è provocata durante un violento incidente in scooter, mentre era in vacanza in Grecia. L’impatto frontale tra il suo motorino e una jeep lo ha costretto per diversi mesi a un letto d’ospedale. Il suo volto ne è uscito mutato ma con il tempo ha imparato ad accettarlo.
“Hanno fatto tutti un ottimo lavoro, ma l’incidente era stato così violento da rendermi irriconoscibile: quando è venuta a trovarmi mia sorella Lucia è finita in terra svenuta”, ha raccontato a Ok Salute. Ma la paura non lo ha fermato: un anno dopo era di nuovo in sella al suo motorino.
In merito alla sua carriera, Gianluigi Nuzzi è diventato giornalista professionista nel 1996 ed ha collaborato con diversi quotidiani e riviste, tra cui: Espansione, CorrierEconomia, L’Europeo, Gente Money, Corriere della Sera. Per diverso tempo ha lavorato a Panorama e Il Giornale.
Nuzzi è un autore di fama internazionale, noto soprattutto per i suoi libri inchiesta tra cui “Vaticano S.p.A.”, pubblicato nel 2009 e tradotto in quattordici lingue, diventato un best seller. Nel 2010 ha scritto “Metastasi”, un’inchiesta sulla ‘Ndrangheta. Nel 2012 ha pubblicato “Sua Santità. Le carte segrete di Benedetto XVI”, seguito dal controverso “Via Crucis” nel 2015, entrambi focalizzati sul Vaticano.
Dal settembre 2010 è stato uno degli autori della trasmissione televisiva “L’infedele”, condotta da Gad Lerner. Dalla fine del 2011, ha condotto su LA7 il programma “Gli intoccabili” e dal dicembre 2012 “Le inchieste di Gianluigi Nuzzi”.
Ha anche lavorato come conduttore per Mediaset, guidando programmi come “Quarto grado” e “Segreti e delitti”. Nel 2017 ha iniziato a collaborare con il quotidiano “La Verità”. Nel 2025, ha portato in scena lo spettacolo teatrale “La fabbrica degli innocenti”, che riconsidera da una nuova prospettiva casi noti come la strage di Erba, il delitto di Garlasco e il caso di Yara Gambirasio.
Nello stesso anno, Nuzzi ha condotto uno speciale di Videonews in seguito alla morte di Papa Francesco. Da settembre 2025 viene scelto per condurre Pomeriggio Cinque, sostituendo Myrta Merlino.
La vita privata
Per quanto riguarda la vita privata, Gianluigi Nuzzi è sposato con la collega Valentina Fontana da cui ha avuto due figli: Edoardo (2007) e Giovanni (2010).
Durante un’intervista rilasciata a Visto ha raccontato quanto sua moglie sia importante per lui: “Mi incoraggia a scrivere libri, perché dice che quando non scrivo sono un uomo incompleto”.
Nuzzi ha dichiarato che sua moglie Valentina lo ha baciato la prima volta proprio sulla grande cicatrice che ha sulla guancia. “È il ricordo più caro che ho”, ha dichiarato il giornalista.
Chi è Valentina Fontana
Dal 2013 fa parte dell’agenzia di comunicazione fondata nel 2011 da Barbara Castorina, Visverbi, e dal 2014 ne è anche amministratore delegato. Valentina Fontana crede fortemente nella valorizzazione dei giornalisti e delle loro competenze, forse è proprio questo il segreto del suo successo, scandito da molti nomi dello spettacolo.
Sulla sua biografia, in rete, non circolano molte informazioni, ma sappiamo che ama il sole, il mare, e il cane di famiglia, Nina – un bellissimo labrador color miele (nonchè vera star del suo profilo Instagram).
Le curiosità su Gianluigi Nuzzi
– Una delle sue grandi passioni, oltre alla scrittura (ha scritto 8 libri inchiesta), sono gli scacchi, un hobby che ha trasmesso anche ai suoi figli.
– È credente, nonostante i suoi libri indaghino sul mondo ecclesiastico. “Io non sono contro la Chiesa: è contro la Chiesa chi fa le cose che io racconto e magari le fa in nome del Vangelo“, ha spiegato in un’intervista a Novella 2000.
– Per scrivere i suoi libri, Nuzzi passa moltissimo tempo a verificare documenti riservati e a incontrare fonti interne molto riservate, mettendo insieme un mosaico di informazioni spesso difficili da reperire.
– Su Instagram ama raccontare i momenti legati alla sua professione giornalistica, commentando le notizie più calde.