Silvia Mezzanotte è una delle cantanti italiane più amate. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei e sulla sua carriera.

Sia come solista che come cantante dei Matia Bazar, Silvia Mezzanotte è riuscita a ottenere incredibili successi e non a caso la sua è diventata una delle voci più famose e amate del panorama italiano. Scopriamo cosa c’è da sapere sulla straordinaria carriera della cantante e sulla sua vita privata, passando per alcune curiosità.

Silvia Mezzanotte
Silvia Mezzanotte

Chi è Silvia Mezzanotte: la carriera

Nata a Bologna il 22 aprile 1967 (sotto il segno zodiacale del Toro) Silvia Mezzanotte ha debuttato giovanissima come cantante ed è nota soprattutto in quanto voce dei Matia Bazar. Nel 1990 ha partecipato nella categoria giovani del Festival di Sarenmo e ha ottenuto il quarto posto con la sua Sarai grande. La partecipazione a Sanremo le ha spalancato le porte del successo e infatti in seguito ha collaborato con alcuni artisti italiani di fama internazionale, tra cui Laura Pausini e Mia Martini. Nel 1999 è entrata nei Matia Bazar in sostituzione delle due precedenti cantanti, Antonella Ruggiero e Laura Valente. Insieme alla band ha partecipato a tre edizioni del Festival di Sanremo e, nel 2002, ha guadagnato la vittoria con il brano Messaggio d’amore.

Nel 2004 ha lasciato il gruppo per continuare la sua carriera da solista e nel 2006 ha pubblicato il suo primo album, Il Viaggio, seguito due anni più tardi da Lunatica. Nel corso del tempo ha continuato a dedicarsi all’attività musicale in più ambiti, dalle trasmissioni tv (a cui ha partecipato come ospite) agli spettacoli teatrali. Nel 2010 è stata ufficializzata la reunion dei Matia Bazar con il suo effettivo ritorno come cantante della band.

Nel 2016, a seguito della scomparsa del leader del gruppo Giancarlo Golzi (stroncato da un infarto nel 2015) Silvia Mezzanotte si è progressivamente allontanata dal gruppo per dedicarsi di nuovo alla sua carriera solista. Nel 2021, insieme all’altro cofondatore dei Matia Bazar, Carlo Marrale, ha ideato lo spettacolo La nostra storia, dove ha raccontato da vicino alcune delle esperienze e dei successi ottenuti dai Matia Bazar. Nel 2019 la cantante ha pubblicato il suo terzo album come solista, Aspetta un attimo.

Silvia Mezzanotte: la vita privata

La cantante è legata a un uomo di nome Massimiliano e non ha avuto figli. In un’intervista (riportata dal settimanale Oggi) ha confessato: “Non è arrivata l’occasione, poi quando ho incontrato Massimiliano, eravamo già grandi. Lui, poi, ha già un figlio. Ma non mi manca la maternità”.

Non è dato sapere esattamente dove abiti la cantante o a quanto ammonti il suo patrimonio.

Chi è il compagno di Silvia Mezzanotte, Massimiliano

Non si sa molto del compagno della cantante, che ha sempre vissuto la sua vita stando lontano dalle luci dei riflettori. Sul suo conto è stata la stessa cantante a svelare che si sarebbero conosciuti nel 2010 e che lui sarebbe originario della Sicilia (non è dato sapere esattamente quando e dove sia nato).

Il compagno di Silvia Mezzanotte si occupa di disabilità, e al programma Dedicato lei stessa ha ammesso: “Ci siamo incontrati per uno spettacolo che aveva organizzato perché lui si occupa di disabilità e io, in quella circostanza, ho cantato di fronte ad un pubblico che era metà udente e metà sordo. Lui mi aveva chiesto le canzoni perchè, con le sue assistenti, le segnava in modo che anche le persone sorde potessero fruirne. Da lì è iniziato un percorso che ci ha poi portati a stare insieme.”

Silvia Mezzanotte: le curiosità

– Su Instagram condivide i dettagli e i retroscena legati alla sua carriera musicale e alla sua quotidianità.

– Ha confessato di aver iniziato a cantare da bambina per cercare di superare la sua enorme timidezza.

– Ha due gatti, spesso protagonisti dei suoi scatti ironici sui social.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 5 Aprile 2023 12:37


Marco Predolin, chi sono i figli Bianca, Gilda e Alan: tutto quello che non sai su di loro

Tutto quello che non sai su Carlo Marrale, storico co-fondatore dei Matia Bazar