Scopriamo cosa c’è da sapere sui Matia Bazar, una delle band più famose del panorama italiano: il successo, i lutti e la rinascita.

I Matia Bazar sono senza dubbio uno dei gruppi più interessanti della musica italiana e, nel corso della lunga loro carriera, hanno subito svariati addii, lutti e rinascite. Scopriamo cosa c’è da sapere sulla fondazione della band a Genova, sul loro successo internazionali e sui vari cambi di componenti (tra cui è rimasto a portare avanti il progetto Fabio Perversi).

Matia Bazar: la carriera

I Matia Bazar sono un gruppo musicale che si è formato nel 1975 a Genova e che è stato fondato da Carlo Marrale (chitarra e voce), Piero Cassano (tastiere e voce, sostituito nel 1981 da Mauro Sabbione) e Aldo Stellita (basso e cori) e Antonella Ruggiero (voce) a cui, in un secondo momento, si è aggiunto Giancarlo Golzi (batteria e cori). Il singolo di debutto della band è stato Stasera… che sera!, seguito da Per un’ora d’amore, che ha permesso al gruppo di ottenere un discreto successo.

Dopo alcune partecipazioni a Sanremo e ad altri importanti eventi della musica nazionale, il successo dei Matia Bazar è esploso nel 1983 con Vacanze Romane, brano che è stato premiato dalla critica e che ha permesso alla band di ottenere numerosi premi e riconoscimenti. Nel 1990 la cantante Antonella Ruggiero ha lasciato la band ed è stata sostituita da Laura Valente, con cui la band ha conseguentemente deciso di dare una svolta “rock” alla propria produzione musicale.

Nel 1998 la band i Matia Bazar hanno subito la tragica scomparsa di Aldo Stellitta, membro storico e fondatore del gruppo nonché autore della stragrande maggioranza dei testi delle loro canzoni. A seguito della sua scomparsa anche Laura Valente e il tastierista Sergio Cossu hanno lasciato la band. Nel 2015 è scomparso invece Giancarlo Golzi, inaspettatamente stroncato da un infarto. Nel corso degli anni alcuni ex e nuovi membri della band hanno provato a rilanciare il progetto dei Matia Bazar, portando avanti quello che era il sogno dei suoi fondatori (ossia che il progetto dei Matia Bazar sopravvivesse anche a chi li aveva creati). Nel 2017 un altro dei membri storici del gruppo, ossia Fabio Perversi, ha dato vita a una nuova formazione della band, capitanata da lui stesso.

Nel 1978 e nel 2002 il gruppo ha vinto il Festival di Sanremo. Ha vinto inoltre due Premi della Critica e ha ottenuto riconoscimenti e lodi anche dal pubblico internazionale.

Matia Bazar: le curiosità

– Carlo Marrale ha svelato che il nome Matia Bazar sarebbe stato scelto dai componenti della band in maniera del tutto casuale e che non avrebbe una spiegazione precisa.

– Durante un loro tour in Russia sarebbe stato fornito loro come accompagnatore l’allora funzionario del KGB Vladimir Putin, poi diventato presidente.

– Nonostante nella band si siano susseguiti diversi musicisti non ci sono mai stati rancori o litigaci tra i vari ex componenti.

– Su Instagram Fabio Perversi e gli altri membri della band aggiornano costantemente i fan dei Matia Bazar sui loro nuovi impegni lavorativi.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 13 Maggio 2022 12:09


Chi è Sissi, la cantante di Amici 21 e dove l’abbiamo già vista

Chi era Antonio Maglio, il medico che inventò le Paralimpiadi: la sua storia nel film “A muso duro” con Flavio Insinna