Piero Cassano: dai Matia Bazar alle canzoni… per i cartoni animati!

Descritto come uno dei principali hitmaker italiani degli ultimi decenni, Piero Cassano è stato uno dei membri dei Matia Bazar: ecco qualcosa in più sul suo conto.

Il suo vero nome è Pierangelo, ma tutti lo conoscono come Piero Cassano. È stato uno dei fondatori dei Matia Bazar, gruppo che ha fatto la storia della musica pop italiana. Dopo qualche anno in compagnia della band, Cassano ha intrapreso la carriera da solista, salvo tornare sui suoi passi nel 1999. Il 2017 ha segnato (nuovamente) la fine della sua esperienza con i Matia Bazar. Sapevate che, con i suoi brani, ha partecipato ben 21 volte al Festival di Sanremo?

La biografia di Piero Cassano

Pierangelo “Piero” Cassano è nato a Genova il 13 settembre 1948, sotto il segno zodiacale della Vergine. Da sempre appassionato di musica in ogni sua sfumatura, ha iniziato la sua carriera con la band Onde Sonore e, successivamente, fondando i Jet. Nel 1974, quest’ultimo gruppo si è sciolto e tre dei suoi membri hanno dato vita ai Matia Bazar: stiamo parlando di Piero Cassano (tastierista), Aldo Stellitta (basso) e Carlo Marrale (chitarra e voce), ai quali si aggiunge Antonella Ruggiero (voce).

Piero Cassano
Fonte foto: https://www.facebook.com/pierocassano48

L’esperienza con i Matia Bazar, per Piero, si è interrotta una prima volta nel 1981. Negli anni seguenti, il compositore ha lavorato a decine di brani, portati alla ribalta da artisti di grande successo come Anna Oxa, Eros Ramazzotti, Mina, Dori Ghezzi e i Ricchi e Poveri. Nel 1999, si è riunito con i Matia Bazar per quasi un ventennio di collaborazione, che si è conclusa ancora nel 2017.

Piero ha composto molti brani che hanno partecipato al Festival di Sanremo: ad esempio è sua la canzone Adesso tu, cantata da Eros Ramazzotti e vincitrice dell’edizione 1986 della kermesse canora. Negli anni ’80 e ’90, il compositore si è dedicato anche alle sigle di cartoni animati: ha scritto quella di Pollon combinaguai e quella di Sailor Moon.

Piero Cassano: la vita privata

Piero è un uomo molto attivo sui social: ha un profilo Instagram che aggiorna regolarmente e una pagina Facebook con cui condivide informazioni con i suoi follower. Sulla sua vita privata, però, non sappiamo molto. Il 1° settembre 1981, Piero Cassano ha sposato Claudia Ferrandi, alla quale di recente ha dedicato un bellissimo omaggio. Oggi vivono assieme a Civenna, in provincia di Como.

View this post on Instagram

…era il 1- 9- 1981 …. tutto il resto è… vita !

A post shared by Piero Cassano (@pierocassano_belin) on

4 curiosità su Piero Cassano

-È un grande tifoso del Genoa, passione che gli ha trasmesso suo padre sin da quando era bambino, portandolo di frequente allo stadio.

-Nel 2013 si è diffusa la notizia sulla morte di Piero Cassano. A darne l’annuncio era stato il suo amico Den Harrow, che però si era sbagliato con un altro grande compositore, Roberto Galanti. Lo stesso Cassano si è affrettato a rassicurare tutti sulla sua salute.

-Nel 1999 ha avuto la possibilità di collaborare con Tiziano Ferro, ma alla fine l’opportunità è sfumata.

-La canzone alla quale è più affezionato è Quando nasce un amore, interpretato da Anna Oxa.

Fonte foto: https://www.facebook.com/pierocassano48

ultimo aggiornamento: 10-07-2019

X