Chi si nasconde davvero dietro il mito inarrivabile di Eros Ramazzotti? Scopriamo tutto sul cantante che ha fatto la storia del pop!

Se non sapete il vero nome di Eros Ramazzotti e cercate le curiosità sul suo conto siete nel posto giusto per scoprire tutto sull’idolo della musica leggera! Oltre alle intramontabili canzoni, orgoglio italiano senza tempo, ci sono tantissime collaborazioni di respiro internazionale e…tanto amore! Ecco chi è il cantante quando si spengono le luci del palcoscenico…

Chi è Eros Ramazzotti: la scheda

Nome e cognome: Eros Ramazzotti
Data e luogo di nascita: 25 ottobre 1963, Roma
Segno zodiacale: Scorpione
Professione: Cantante
Compagna: Dalila Gelsomino
Ex mogli: Michelle Hunziker, Marica Pellegrinelli
Figlia: Aurora Ramazzotti
Social: Instagram

Eros Ramazzotti
Eros Ramazzotti

Eros Ramazzotti? La biografia

Celebre cantautore, la sua fama è arrivata a imprimersi nel firmamento della musica internazionale. È figlio di Rodolfo Ramazzotti, operaio edile, e Raffaela Molina, casalinga. La passione per la musica l’ha ereditata dal papà, musicista e cantante a livello amatoriale.

Terminate le scuole medie, ha tentato l’ingresso al Conservatorio ma senza successo. Per questo ha ripiegato sulla Ragioneria, percorso di studi abbandonato dopo due anni…Eros ha un fratello, Marco Ramazzotti, direttore di Radiorama (società fondata dal cantante), che cura i suoi interessi artistici.

Dai favolosi anni 80 in poi, è stato un crescendo di successi e concerti memorabili, con la prestigiosa collaborazione di tantissime star internazionali. Sono oltre 60 milioni i dischi venduti dal re del pop italiano, e ogni album è un trionfo ineguagliabile!

EROS RAMAZZOTTI
EROS RAMAZZOTTI

Eros Ramazzotti e Michelle Hunziker: la storia

La prima moglie di Eros Ramazzotti è stata Michelle Hunziker. La conduttrice e showgirl svizzera era una grande fan del cantante, tanto che anni dopo avrebbe confessato di aver sognato di sposarlo già dall’età di 9 anni. L’unione tra Ramazzotti e Hunziker si è conclusa con la separazione del 2002.

Dal matrimonio, celebrato nel 1998, è nata Aurora Ramazzotti (secondo nome Sophie), cui è legatissimo: a lei ha dedicato la canzone L’Aurora. Lei nel settembre del 2022 gli ha comunicato anche che sarebbe diventato nonno: Aurora è fidanzata con Goffredo Cerza ed è diventata mamma di Cesare il 30 marzo del 2023.

La Hunziker ha parlato, in un’intervista a Chi nel gennaio 2022, di come hanno vissuto la relazione dopo il divorzio, in particolare per la figlia Aurora: “Noi le siamo stati sempre vicini, io ed Eros. Anche se ci sono delle difficoltà di coppia, l’amore genitoriale è altro ed è per sempre. Qualunque cosa accada per il bene dei figli, bisogna mettere da parte ogni emozione negativa. All’inizio è difficile ma poi ci riesci. I figli devono poter vivere con serenità l’amore che nutrono per il loro papà e la loro mamma. E questo io ed Eros l’abbiamo realizzato“.

Michelle Hunziker Aurora Ramazzotti
Michelle Hunziker Aurora Ramazzotti

Anni e anni dopo si scoprirà che parte della responsabilità della fine del matrimonio tra Eros e Michelle era da attribuire alla setta che aveva offuscato la mente della Hunziker. “Quando però Eros mi ha messo davanti alla scelta ‘o me o loro’ io ho scelto loro“, ha rivelato a Donna Moderna.

Oggi i rapporti della coppia sono buoni e di grande affetto. Ma immediatamente dopo la separazione, durante la battaglia legale anche per la custodia della figlia, non era proprio così. I fan in particolare non dimenticano il gelo tra i due sul palco del Festivalbar alla fine dell’estate 2003, un anno dopo l’addio: lei presentava, lui quell’edizione la vinceva.

Con il passare degli anni, grazie anche alla presenza di Aurora ma pure dalla serenità personale raggiunta dai due, i rapporti come detto sono diventati più sereni. Tanto che Ramazzotti al Corriere della Sera, nell’estate del 2022, ha detto: “Michelle? Ho, abbiamo, voluto dimostrare una cosa semplice e bellissima: che un amore, per quanto grande e per quanto profondo, può finire senza che sparisca l’affetto, la condivisione, il desiderio che l’altro sia felice”.

Eros Ramazzotti e Marica Pellegrinelli: la storia e i figli

Nel 2009 ha conosciuto la modella Marica Pellegrinelli, di 25 anni più giovane. Un incontro avvenuto durante i Wind Music Awards e votato al futuro insieme con tanto di matrimonio e figli! Nel 2011 è nata la loro prima figlia (secondogenita di Ramazzotti): Raffaella Maria. Nel 2014 le nozze, poi la nascita del secondo figlio della coppia, Gabrio Tullio! Nel febbraio del 2017 l’abbiamo vista sul palco dell’Ariston:

Nel giugno del 2019 si è vociferato di una crisi tra i due, confermata ad inizio luglio dai diretti interessati. Ed è così che la storia è finita.

La vita privata (dopo i matrimoni)

Nel novembre del 2019 si è vociferato di una liason con Carolina Stramare, Miss Italia 2019. Ma la ragazza ha smentito ogni cosa. Pochi giorni dopo è stato fotografato da Chi con una ragazza misteriosa: i flash hanno catturato un abbraccio…E poi ancora le voci secondo cui avrebbe iniziato una storia d’amore con Roberta Morise. Lo stesso cantante, nell’aprile del 2020, ha smentito. Come ha smentito anche un possibile flirt con Sonia Lorenzini.

Il settimanale Chi nel luglio del 2021 ha pubblicato una foto di una vacanza di Eros in compagnia dei figli avuti da Marica e anche di Marta Delogu: la ragazza però ha tenuto a precisare di essere solo un’amica.

Nel 2023 il suo nome viene accostato a quello di Dalila Gelsomino. Gli indizi sono tanti: una foto in cui i due appaiono complici, pubblicata nelle stories del cantante, ma anche i tanti viaggi in Messico di Eros. Messico dove Dalila vive.

Chi è Dalila Gelsomino, la compagna di Eros Ramazzotti

Dalila Gelsomino è una pr ed ex modella nata a Milano il 6 marzo del 1989 sotto il segno dei Pesci. Si è laureata all’Università Cattolica di Milano in Economia e gestione dei beni culturali e dello spettacolo, in seguito ha conseguito una borsa di studio alla New York University at Albany. Si è poi trasferita in Messico, dove lavora.

Quanto guadagna Eros Ramazzotti: il patrimonio

Non si hanno informazioni precise sui guadagni di Ramazzotti, anche perché sono informazioni riservate che non sono mai state rese pubbliche. A fronte dei suoi 70 milioni di dischi venduti in carriera, non possono che essere milionari.

Dove abita Eros Ramazzotti?

Eros Ramazzotti ha una casa a Milano, nel quartiere Conciliazione.

Eros Ramazzotti: 10 curiosità

– Eros Ramazzotti, all’anagrafe, si chiama esattamente Eros Luciano Walter Ramazzotti!

– Durante la sua infanzia, l’artista ha fatto da comparsa in qualche film girato a Cinecittà: tra tutti, Amarcord, di Federico Fellini!

– Ha iniziato a camminare nella musica studiando pianoforte e chitarra, esercitandosi con alcuni amici musicisti durante la sua adolescenza…

Tina Turner, Anastacia, Ricky Martin, Cher, Joe Cocker, Andrea Bocelli e Luciano Pavarotti sono soltanto alcuni degli artisti più importanti con cui ha lavorato.

– Era legato da profonda amicizia a Pino Daniele, un rapporto inossidabile di cui sono protagoniste anche le rispettive figlie, Aurora e Sara!

– In barba alle sue origini romane, l’artista tifa una sola squadra da sempre: la Juventus!

– Ha quattro tatuaggi tra cui un tribale sul braccio sinistro, uno scorpione e il nome della primogenita Aurora…

-In una intervista al Corriere della Sera, ha confessato qualcosa che era sconosciuta ai più. “Era un momento in cui sia lei che io eravamo liberi. È rimasto un bel ricordo”: di chi parlava? Di Monica Bellucci: a lei Eros ha detto “no” in un momento in cui sarebbe potuta nascere una storia.

– Su Instagram è seguitissimo, e vanta milioni di fan in tutto il mondo che non smettono di ascoltare i suoi brani…

Ha partecipato al programma di Michelle su Canale 5, Michelle Impossible, dove hanno fatto anche un duetto. A Verissimo poco prima aveva rivelato che non stavano sullo stesso palco da 20 anni.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 8 Febbraio 2024 19:25


Chi erano i genitori di Eros Ramazzotti, Raffaela Molina e Rodolfo Ramazzotti

Le curiosità su Dalila Gelsomino, la compagna di Eros Ramazzotti