Sapete con chi ha avuto delle relazioni importanti Roberto Cenci? Tutte le curiosità sul famoso regista e autore televisivo.
Roberto Cenci è un famoso regista e autore televisivo italiano. Tanti i programmi di cui è stato protagonista dietro le quinte: Buona Domenica, Amici, Ciao Darwin, Ti lascio una canzone, Volami nel cuore, Chi ha incastrato Peter Pan?, L’Isola dei Famosi. Due donne famose nella sua vita privata: conosciamo meglio il regista, dalla carriera alle curiosità!
Roberto Cenci, chi è: biografia e carriera
Nato a Milano il 7 ottobre 1963 sotto il segno zodiacale della Bilancia, di origini reggine e greche, Roberto Cenci si è avvicinato sin da giovanissimo al mondo dello spettacolo.
Diplomatosi a soli diciotto anni al Conservatorio in percussioni e pianoforte, intraprende inizialmente la carriera di musicista, lavorando prima con la Rai e poi nel teatro, collaborando con grandi nomi come Giorgio Strehler al Piccolo Teatro di Milano. Questa solida preparazione musicale gli permette di entrare nel mondo della televisione, dove debutta come consulente musicale in programmi Rai come Il bello della diretta con Loretta Goggi e Io a modo mio con Gigi Proietti.
Nel 1985 approda a Canale 5 come aiuto regista nella prima edizione di Buona Domenica, condotta da Maurizio Costanzo, esperienza che segna l’inizio di una lunga e brillante carriera nel piccolo schermo.
Negli anni ’90 e 2000, Cenci diventa un nome noto al grande pubblico, dirigendo format di enorme successo come Buona Domenica (per dieci edizioni), Donna sotto le stelle, Ciao Darwin, Chi ha incastrato Peter Pan?, e programmi musicali e talent come Ti lascio una canzone, Saranno Famosi (poi Amici di Maria De Filippi) e Io canto.
Negli anni più recenti, Cenci ha curato la regia di produzioni tra cui L’Isola dei Famosi, All Together Now, Il Concerto di Natale in Vaticano e la cerimonia di apertura della UEFA Champions League.
La vita privata
Cosa sappiamo, invece, della sua vita privata? Roberto Cenci è stato sposato con una donna di nome Paola che lo ha reso padre di Valentina e Francesca. Le figlie di Roberto Cenci hanno reso il regista già nonno. Non è stato però l’unico legame della sua vita, perché dopo quel matrimonio Cenci si è risposato e ha pure avuto un altro figlio.
Nel 2000 Roberto Cenci e Rossella Brescia si sono sposati. Dal legame con la ballerina non sono nati figli.
Il matrimonio tra il regista e la ballerina di Buona Domenica e Amici non è durato molto: la coppia si è separata solo quattro anni dopo.
Nel 2008 Cenci inizia una relazione con la ex Miss Italia Edelfa Chiara Masciotta. Dal legame nasce un figlio, Andrea, che come dichiarato dallo stesso regista soffre di diabete.
“Mio figlio è diabetico, ha bisogno di condurre una vita diversa, ma felice. Ha una mamma che si prende cura di lui in modo perfetto. Sono molto legato ad Andrea. Una sera, poco prima dell’inizio della semifinale dell’Isola dei famosi, mi ha mandato una foto con un cerotto per la glicemia sul faccino. Non ho resistito e l’ho salutato in diretta”, ha detto a Chi nel 2016. La relazione con la Masciotta si è conclusa nel 2012.
Sempre al settimanale Chi, nel 2016 Roberto Cenci aveva confermato la relazione con Laura Castellucci. “Lei è il mio equilibrio. Non è facile starmi dietro e convivere con il mio mondo”, ha detto il regista. I due si sono conosciuti al Calzedonia Summer Show di Rimini nel 2013, dove Cenci curava la regia. Di professione la Castellucci è brand manager dell’azienda Calzedonia.
Successivamente, però, Roberto ha sempre mantenuto una certa riservatezza sulla sua vita privata.
Roberto Cenci, le curiosità
– Il suo nome compare in alcune commedie erotiche anni ’70: ma è solo un omonimo ad averne preso parte.
– La sua famiglia ha origini calabresi: arriva da Condofuri, in provincia di Reggio Calabria.
– Non si hanno informazioni sul suo patrimonio.
– Ama la musica e artisti come Renato Zero, Lorella Cuccarini e Claudio Baglioni.
– Il padre è stato il chitarrista di Ornella Vanoni, Mina e Adriano Celentano.
– Ha un profilo su Instagram con un seguito interessante, dove posta molti scatti personali.
