Ex calciatore di grande successo, Riccardo Ferri è un vero mito degli anni ’90: ecco tutto quello che sappiamo sul suo conto.

Con la maglia dell’Inter ha fatto magie, e ancora oggi è ricordato come uno dei migliori difensori del suo periodo: stiamo parlando di Riccardo Ferri, un uomo che il calcio ce l’ha nel sangue. Una passione di famiglia, considerando che anche suo fratello è stato un noto professionista. Riccardo è anche il papà di Marco Ferri, ex concorrente dell’Isola dei Famosi. Scopriamo qualcosa in più su di lui.

Riccardo Ferri, la biografia

Nato a Crema (in Lombardia) il 20 agosto 1963, sotto il segno zodiacale del Leone, Riccardo Ferri è cresciuto in una famiglia di umili origini. Suo padre, operaio, faceva tre diversi lavori per portare a casa lo stipendio, mentre sua mamma era casalinga. Ha due fratelli, uno dei quali (Giacomo) ha un passato da calciatore proprio come lui.

Riccardo ha iniziato a giocare da bambino e il suo talento è emerso ben presto. Si è fatto le ossa nelle giovanili dell’Inter fin quando, proprio con la squadra nerazzurra, ha debuttato in Serie A nel 1981. Da quel momento, la sua carriera è stata in crescendo ed è rimasto sempre fedele all’Inter, militandovi per ben 13 anni.

Dopo aver lasciato il calcio giocato, Riccardo si è dedicato alla carriera da allenatore e ha ottenuto un ruolo nella dirigenza del Vicenza. Insieme a suo figlio, inoltre, ha lanciato una scuola di calcio giovanile negli Stati Uniti, di cui è diventato il responsabile.

La vita privata di Riccardo Ferri

Visualizza questo post su Instagram

Una terra dove il tempo sembra essersi fermato..

Un post condiviso da Riccardo Ferri (@riccardoferri5) in data:

L’ex calciatore è piuttosto riservato in merito alla sua vita privata, ma qualche dettaglio è inevitabilmente finito sotto le luci dei riflettori. Riccardo è stato sposato con Viviana Tirelli, dalla quale ha avuto due figli: Marco Ferri e Stefano. Il primo è divenuto famoso in televisione perché ha partecipato a Uomini e Donne e all’Isola dei Famosi 2018. Inoltre ha tentato la carriera calcistica, ma l’ha presto abbandonata per scarso interesse.

Riccardo ha anche una figlia adottiva, la splendida Stefania: la ragazza, di origini singalesi, ha allargato la famiglia Ferri quando aveva solamente due anni. Oggi, almeno a giudicare dalle bellissime foto che pubblica spesso su Instagram, l’ex calciatore è impegnato con una splendida donna di nome Giada Manfredini.

3 curiosità su Riccardo Ferri

-Lui e Franco Baresi condividono un record particolare: hanno segnato più autogol nel campionato di Serie A. Ma solo Riccardo vanta una citazione nella canzone A che ora è la fine del mondo? di Luciano Ligabue.

-Nel 2020 è stato vittima di un terribile scherzo de Le Iene, orchestrato dallo show di Italia 1 in collaborazione con il figlio.

-Quando doveva scontrarsi contro il fratello Giacomo, che all’epoca militava nel Torino, i due non si parlavano per giorni.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2023 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 10-11-2020


Chi è Gennaro Guerra, “infermiere tenore” che canta per i malati

Teodoro Lonfernini: ecco chi è il politico sanmarinese