Ex calciatore di grande successo, Riccardo Ferri è un vero mito degli anni ’90: ecco tutto quello che sappiamo sul suo conto.

Con la maglia dell’Inter ha fatto magie, e ancora oggi è ricordato come uno dei migliori difensori del suo periodo: stiamo parlando di Riccardo Ferri, un uomo che il calcio ce l’ha nel sangue. Una passione di famiglia, considerando che anche suo fratello è stato un noto professionista. Riccardo è anche il papà di Marco Ferri, ex concorrente dell’Isola dei Famosi. Scopriamo qualcosa in più su di lui.

Riccardo Ferri, la biografia

Nato a Crema (in Lombardia) il 20 agosto 1963, sotto il segno zodiacale del Leone, Riccardo Ferri è cresciuto in una famiglia di umili origini. Suo padre, operaio, faceva tre diversi lavori per portare a casa lo stipendio, mentre sua mamma era casalinga. Ha due fratelli, uno dei quali (Giacomo) ha un passato da calciatore proprio come lui.

Riccardo ha iniziato a giocare da bambino e il suo talento è emerso ben presto. Si è fatto le ossa nelle giovanili dell’Inter fin quando, proprio con la squadra nerazzurra, ha debuttato in Serie A nel 1981. Da quel momento, la sua carriera è stata in crescendo ed è rimasto sempre fedele all’Inter, militandovi per ben 13 anni.

Dopo aver lasciato il calcio giocato, Riccardo si è dedicato alla carriera da allenatore e ha ottenuto un ruolo nella dirigenza del Vicenza. Insieme a suo figlio, inoltre, ha lanciato una scuola di calcio giovanile negli Stati Uniti, di cui è diventato il responsabile.

La vita privata di Riccardo Ferri

Visualizza questo post su Instagram

Una terra dove il tempo sembra essersi fermato..

Un post condiviso da Riccardo Ferri (@riccardoferri5) in data:

L’ex calciatore è piuttosto riservato in merito alla sua vita privata, ma qualche dettaglio è inevitabilmente finito sotto le luci dei riflettori. Riccardo è stato sposato con Viviana Tirelli, dalla quale ha avuto due figli: Marco Ferri e Stefano. Il primo è divenuto famoso in televisione perché ha partecipato a Uomini e Donne e all’Isola dei Famosi 2018. Inoltre ha tentato la carriera calcistica, ma l’ha presto abbandonata per scarso interesse.

Riccardo ha anche una figlia adottiva, la splendida Stefania: la ragazza, di origini singalesi, ha allargato la famiglia Ferri quando aveva solamente due anni. Oggi, almeno a giudicare dalle bellissime foto che pubblica spesso su Instagram, l’ex calciatore è impegnato con una splendida donna di nome Giada Manfredini.

3 curiosità su Riccardo Ferri

-Lui e Franco Baresi condividono un record particolare: hanno segnato più autogol nel campionato di Serie A. Ma solo Riccardo vanta una citazione nella canzone A che ora è la fine del mondo? di Luciano Ligabue.

-Nel 2020 è stato vittima di un terribile scherzo de Le Iene, orchestrato dallo show di Italia 1 in collaborazione con il figlio.

-Quando doveva scontrarsi contro il fratello Giacomo, che all’epoca militava nel Torino, i due non si parlavano per giorni.


Chi è Gennaro Guerra, “infermiere tenore” che canta per i malati

Teodoro Lonfernini: ecco chi è il politico sanmarinese