Vivere a colori anche quando ci si trova lontani da casa, affidati alle cure di una struttura ospedaliera o una Rsa: è questa la missione di Gennaro Guerra, che regala sorrisi e gioia ai pazienti con il suo canto in corsia…

Gennaro Guerra è un operatore socio-sanitario che tutti conoscono come “l’infermiere tenore” che intona canzoni per i malati. Quella del canto, per lui, non è solo pura passione ma anche un canale perfetto per allietare la permanenza dei pazienti ricoverati, a cui dedica la sua voce e la sua solarità per strappare un sorriso e rendere tutto meno amaro. Il pubblico ha sentito la sua storia anche in tv, sbarcata sul piccolo schermo attraverso il palcoscenico di Italia’s Got Talent e del Maurizio Costanzo Show: scopriamo la sua biografia.

Chi è Gennaro Guerra e dove vive?

Nato sotto il segno del Sagittario, il 10 dicembre 1974, ad Arzano, in provincia di Napoli, Gennaro Guerra vive nel capoluogo campano e lavora come operatore socio-sanitario nelle strutture per anziani. La sua è la storia di un appassionato di canto lirico che presta la sua voce da tenore al sollievo dei pazienti che assiste, per rendere il loro ricovero meno amaro grazie alle note della sua voce.

Per tutti è “l’infermiere che canta” per gli anziani delle case di riposo in cui opera, e la sua storia di passione e amore per il prossimo ha fatto il giro del Paese. Complici le sue apparizioni in diverse trasmissioni televisive, da Italia’s Got Talent (nel 2017) al Maurizio Costanzo Show, ha incassato un ampio bacino di consensi e simpatie su scala nazionale… A iscriverlo al famoso talent show sarebbero stati proprio i suoi affezionatissimi pazienti!

La vita privata di Gennaro Guerra

La vita privata di Gennaro Guerra non è nota al pubblico. Sui social, specialmente Facebook e Instagram, ci sono tantissime foto e filmati meravigliosi della sua attività di assistenza agli anziani, ma nulla che richiami da vicino i contorni del suo status sentimentale.

Fidanzato, sposato oppure single? A questo interrogativo non c’è una risposta chiara in arrivo neppure dal mondo del web, quindi nessuna certezza al riguardo…

Gennaro Guerra: altre 6 cose che forse non sai…

– Gennaro Guerra rallegra le giornate dei pazienti con brani storici della canzone napoletana e non tutti sanno che, dietro la sua passione per il canto lirico – forte di un timbro da tenore che non passa inascoltato -, si cela il diploma al Conservatorio “Martucci” di Salerno.

– Ha vinto diversi premi, tra cui “Unaa voce in Campania”, il premio Caruso, premio Telethon e premio “Miglior canzone classica napoletana”.

– A Nurse24.it ha raccontato di usare il canto lirico e il suo talento non solo per allietare gli anziani, ma anche per risolvere le piccole criticità quotidiane nella gestione dei pazienti in Rsa: “Quando non vogliono prendere le medicine, gli infermieri mi chiamano e mi dicono ‘Gennà vieni a cantà’, e io arrivo, intono una canzone e il gioco è fatto“.

– Gennaro Guerra si è formato come Oss mentre lavorava come operaio in una fabbrica, ed è così che sarebbe riuscito a pagare i corsi.

– Nel suo tempo libero si dedica anche ai senzatetto.

– Nel 2019 ha ricevuto una targa dal Comune di Carinola al Premio Prof. Giuseppe Moscati, riconoscimento per quanti si occupano del sostegno al prossimo senza scopi di lucro.

Fonte foto: https://www.instagram.com/gennaroguerra1/

Scopri le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19

TAG:
Italia’s got talent Maurizio costanzo show

ultimo aggiornamento: 10-11-2020


Michela Ansoldi: scopri chi è la figlia di Iva Zanicchi

Chi è Riccardo Ferri, il papà di Marco: la passione per il calcio e la vita privata