Una carriera brillante nel mondo della musica e del jazz, tanti progetti e importanti collaborazioni tra tv, cinema e teatro: scopriamo la storia di Riccardo Biseo!

Pianista e jazzista famoso, Riccardo Biseo è anche un noto compositore con una carriera importante nel mondo della musica. Nel suo percorso artistico si intrecciano teatro, cinema e televisione, e la sua biografia è tutta da scoprire. Vi sveliamo tutto quello che c’è da sapere sul suo conto, dalle origini all’evoluzione della carriera, passando per alcune curiosità che non tutti conoscono…

Chi è Riccardo Biseo e dove vive?

Riccardo Biseo è nato a Roma, sotto il segno del Leone, il 30 luglio 1959, vive nella Capitale ed è un affermato pianista, compositore, arrangiatore e jazzista.

La passione per la musica, specialmente per il jazz, è fiorita in giovane età, e Biseo si è avvicinato allo studio del pianoforte classico con Enrico Pasini, per poi specializzarsi in piano jazz con Amedeo Tommasi e in arrangiamento jazz presso il Goldsmiths College di Londra.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Riccardo Biseo
Fonte foto: https://www.instagram.com/riccardobiseo/

Ha collaborato con alcuni dei più grandi artisti italiani e stranieri, tra cui Miúcha, Benny Golson e Gianni Sanjust, e tra le declinazioni della sua storia ci sono anche la commedia musicale, il cinema, la televisione e il ruolo di autore, arrangiatore ed esecutore!

Ha dato vita al Biseo Sanjust Quartet, formazione con Gianni Sanjust al clarinetto, Mauro Battisti al contrabbasso e Carlo Battisti alla batteria. Riccardo Biseo è autore dell’opera jazz “Concerto per un poeta“, dedicata alla figura di Ezra Pound. Nel 2021, il grande pubblico lo ha visto impegnato nel varietà di Christian De Sica Una serata tra amici

La vita privata di Riccardo Biseo

Non si conosce nulla della vita privata di Riccardo Biseo, che anche sui social sembra non voler condividere granché del suo vissuto personale oltre i riflessi della musica. Per questo appare difficile reperire informazioni che riguardino la sfera sentimentale dell’artista…

Riccardo Biseo: altre 5 cose da sapere

– È nipote del contrabbassista Sergio Biseo.

– Ha collaborato con Manuel De Sica per diverse colonne sonore di film come Nel continente nero, ed è direttore e arrangiatore della musica di pellicole come Talos, L’ombra del faraone, Silent Trigger, Shooter, Ricky e Barabba (diretto da Christian De Sica), e Vacanze di Natale ’91 (regia di Enrico Oldoini).

– Come pianista solista ha lavorato in famose trasmissioni televisive come Scommettiamo che?, Fantastico 6 e Indietro tutta

– Non solo concerti, ma anche l’attività didattica come insegnante di pianoforte jazz all’Università della Musica e alla St. Louis Music Academy di Roma.

– Su Instagram condivide tanti contenuti foto e video che lo ritraggono spesso immerso nella sua attività artistica.

Fonte foto: https://www.instagram.com/riccardobiseo/


Tutto su Marcello Lippi, l’allenatore dell’Italia campione del Mondo nel 2006

Tutto su Valentina Giacinti, attaccante del Milan Femminile e della Nazionale