Vai al contenuto

Chi è Pino Strabioli, tutto sul conduttore, regista e attore

Pino Strabioli

Nato come attore di teatro, ad oggi è anche un famoso regista e conduttore: ecco chi è Pino Strabioli e tutto quello che c’è da sapere su di lui!

Pino Strabioli è un attore e regista italiano, appassionato principalmente di teatro. Ma oltre ad essere un talentuoso interprete, è anche noto per essere un bravissimo conduttore. La sua carriera è iniziata in un modo un po’ particolare… Scopriamo di più sulla vita di Pino Strabioli, dalla carriera ad alcune delle curiosità che lo riguardano.

Pino Strabioli, chi è: la biografia e la carriera

Naasce a Orvieto, in Umbria, il 26 luglio 1963 sotto il segno zodiacale del Leone. Sua madre era molto semplice, ma, come ha dichiarato lui stesso a Io e Te, poteva essere depressa, tanto che le ha trasmesso la difficoltà di esprimere le proprie emozioni nei confronti delle altre persone.

Giuseppe Strabioli, conosciuto solamente come Pino, è ancora un bambino quando capisce di essere interessato alla recitazione: ama trascorrere gran parte delle sue giornate a vedere gli attori del teatro della sua città. Oltre ad essere un bravissimo studente, Pino sa perfettamente cosa vuole fare da grande; così, non appena si diploma, si trasferisce a Roma dove si iscrive immediatamente a Lettere con indirizzo “Storia dello Spettacolo”.

Per incrementare i suoi studi, Giuseppe riesce anche a frequentare una piccola scuola di teatro della regione Lazio. Da quel momento in poi, il palcoscenico diventa la sua seconda casa. La sua carriera teatrale inizia nel 1986, con alcuni spettacoli di cabaret, poi lavora presso la Compagnia Stabile del Piccolo Eliseo. Il debutto in TV avviene nel 1992 a “T’amo TV” su Telemontecarlo.

Nella metà degli anni Novanta inizia a collaborare anche in Rai, prendendo parte ad alcune edizioni di Unomattina e Unomattina estate. Dal 2000 al 2010 è autore e conduttore di Cominciamo bene – Prima su Rai3, rete per la quale ha anche altre collaborazioni.

Collabora con vari programmi televisivi, entra a far parte del mondo del cinema, ottenendo ruoli in film come “La via degli angeli” e “Le ombre rosse”, e inizia anche a condurre qualche programma, tra cui “Grazie dei fiori” ovvero uno speciale del Festival di Sanremo. Inoltre nel 2020 è al timone insieme a Maurizio Costanzo del programma su Rai 3 “Insonnia“, e conduce “Il Caffè di Raiuno“.

Nel 2023 torna in TV su Rai 2 con Morgan nel programma StraMorgan, ottenendo insieme a lui il Premio Lunezia TV. L’anno seguente Pino Strabioli conduce il Premio Strega con Geppi Cucciari e riceve il Premio Alassio per l’informazione culturale.

La vita privata

Della sua vita privata si sa ben poco, ma sappiamo che è single. C’è un particolare, però, che lui stesso ha voluto raccontare durante un’intervista con un giornalista del Fatto Quotidiano: ha confessato di essere entrato a far parte del mondo della televisione grazie ad un regista, poiché è stato il suo amante per ben 16 anni.

Il regista in questione sarebbe Patrick Rossi Gastaldi, noto anche per essere stato docente di recitazione della scuola di Amici di Maria De Filippi. Per il resto, Strabioli ha sempre prediletto la riservatezza rispetto alla sua sfera privata.

Pino Strabioli vive a Orvieto. Ha raccontato alcuni dettagli della sua casa al sito architettoconsiglia.com. La sua abitazione è un appartamento, con ambienti separati ma comunicanti. Ha una stile misto, con molti mobili e cose accumulate negli anni.

Le curiosità su Pino Strabioli

– Nonostante sia nato e cresciuto ad Orvieto, Pino ha i genitori laziali: la madre è di Roma, mentre il padre è dei Castelli Romani (di un paese di nome Colonna).

– Quando era giovane si vestiva da punk!

È stato respinto dall’Accademia d’Arte Drammatica, poiché non è riuscito a superare l’esame di ammissione!

– Da grande appassionato di scrittura, Pino Strabioli ha pubblicato anche tre libri.

– Conduce nel 2019 lo Speciale Premio Strega, programma tv su Rai 3.

– Ha un profilo Instagram molto seguito, con diversi contenuti legati alla sua professione.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 3 Luglio 2025 13:46

Diogo Jota, tutto sul calciatore portoghese morto tragicamente in un incidente stradale