Peppino di Capri, il mito intramontabile della musica italiana (rimasto vedovo)

Scopriamo il lato nascosto di Peppino di Capri, astro intramontabile della musica italiana: tutti i segreti del cantante, tra pubblico e privato…

La sua voce ha impreziosito ben 15 Festival di Sanremo, ed è uno degli artisti più grandi del panorama musicale nostrano. Peppino di Capri non ha mai smesso di suscitare emozioni, consacrandosi come una delle colonne portanti dell’arte italiana nel mondo. Vediamo chi è oltre i riflettori che gli hanno dato la fama, tra biografia e vita privata.

Chi è Peppino di Capri?

Peppino di Capri è il nome d’arte di Giuseppe Faiella, nato a Capri, sotto il segno del Leone, il 27 luglio 1939. È diventato celebre con le sue canzoni anni 60, ma ha anche un passato da attore. Tra i brani di maggior successo ricordiamo Champagne e Roberta

Nel 1970 ha vinto il Festival di Napoli, con la canzone Me chiamme ammore. Ha partecipato per 15 volte a Sanremo, aggiudicandosi il Festival del 1973 con Un grande amore e niente più, poi tre anni più tardi con Non lo faccio più.

La vita privata di Peppino di Capri: mogli e figli

Peppino di Capri ha sposato Giuliana Gagliardi Faiella nel 1978, dalla quale ha avuto due figli: Edoardo e Dario. Il primo (nato nel 1981) fa il musicista e il secondo (nato nel 1986 e noto come Dario Castiglio) fa l’attore (è molto amato nel settore fiction).

Giuliana Faiella (biologa e sorella della moglie di Mimmo di Francia (compositore e storico collaboratore dell’arista caprese), però, è la seconda moglie del cantante campano. Prima di convolare a nozze con lei, infatti, Peppino di Capri ha divorziato da Roberta Stoppa. A lei, che ha sposato nel 1961 ed è madre del primogenito Igor Faiella, ha dedicato il brano Roberta (1972)…

Chi era la moglie di Peppino di Capri, Giuliana?

Giuliana Gagliardi Faiella conobbe Peppino quando era una semplice studentessa di Biologia; poi, nel 1978 è diventata sua moglie e compagna di vita fino alla fine.

La donna, da tempo malata di cancro, è mancata il 04 luglio 2019 a 68 anni, come confermato dal cantante ai microfoni di Fanpage.it: “All’una di stanotte abbiamo dato a Giuliana le chiavi del paradiso“.

Peppino di Capri in 5 curiosità

• Era un bambino prodigio: all’età di 4 anni ha esordito cantando e suonando il piano per le truppe americane (era il 1943)!

Peppino di Capri
Fonte foto: https://www.instagram.com/peppinodicapri_official/?hl=it

• È nato in una famiglia di musicisti: il nonno suonava nella banda locale, il padre, Bernardo Faiella, gestiva un negozio di strumenti musicali e suonava clarinetto, sax, violoncello e contrabbasso in una orchestra…

• Ha iniziato a studiare pianoforte a 6 anni, ma è stato cacciato dall’insegnante che aveva scoperto i suoi live nei locali notturni della zona!

Natale col boss è il film del 2015 in cui ha recitato! Ma le sorprese non sono finite: ha duettato con Guè Pequeno in Fiumi di champagne!

• Su Instagram ama condividere tantissime istantanee della sua vita, tra passato e presente…

Peppino di Capri: casa e patrimonio

Il cantautore abita a Napoli, città che ama e non ha mai voluto lasciare. Nel centro di Capri, suo figlio Dario gestisce un B&B, la Casa di Capri, appunto, con molti riferimenti alla carriera dello straordinario artista (dai nomi della camere, alle foto alle pareti). Oggi convertita in albergo, era la sua residenza.

Si vocifera che la quella zona costi 25 mila euro al metro quadro, quindi non è difficile immaginare che la villa valga un piccolo tesoro. Non sappiamo a quanto ammonti il suo patrimonio, ma con i suoi 35 milioni di dischi venduti in carriera, sarà cospicuo.

Fonte foto: https://www.instagram.com/peppinodicapri_official/?hl=it

ultimo aggiornamento: 04-07-2019

X