Chi è Paola Folli: quello che c’è da sapere sulla rinomata cantante, vocal coach e doppiatrice

Chi è Paola Folli: quello che c’è da sapere sulla rinomata cantante, vocal coach e doppiatrice

Paola Folli rappresenta l’essenza della musica: dalla formazione alle collaborazioni stellari, una carriera pervasa da una grande passione.

Paola Folli si è fatta conoscere non solo come rinomata cantante, ma anche nel ruolo di vocal coach e doppiatrice. Una notorietà dovuta principalmente a delle significative collaborazioni come corista e vocalist di alcuni dei più grandi nomi della musica italiana ed internazionale.

Biografia e formazione di Paola Folli

Nata a Milano il 18 luglio 1965 sotto il segno del Cancro, Paola Folli ha costruito una carriera versatile spaziando dal pop al jazz, dal teatro musicale al doppiaggio cinematografico. Cresciuta a Milano in un ambiente che le ha trasmesso fin da giovanissima la passione per la musica, ha seguito una formazione ad hoc. Infatti, ha studiato tecnica vocale presso la Scuola Civica di Milano, dove ha perfezionato le sue doti canore sotto la guida di insegnanti esperti.

La sua formazione è stata solida e multidisciplinare: oltre al canto lirico e pop, ha esplorato il jazz e le colonne sonore, elementi che hanno in seguito segnato la sua traiettoria professionale.

La sua carriera artistica nel mondo della musica

Appassionata di musica fin dall’infanzia, è entrata nel mondo della musica professionale nei primi anni ’90, alternando ruoli da corista ad esperienze soliste e di insegnamento.

La sua carriera ha avuto inizio ufficialmente nel 1991, quando ha preso parte come corista al brano “Un’altra strada” di Massimiliano Cattapani, collaborando per la prima volta con Alex Baroni. Questo debutto l’ha proiettata rapidamente nel circuito dei grandi artisti italiani. Infatti è diventata in quegli anni una corista molto richiesta.

Nel 1995 ha prestato la voce al brano “O me o (quei deficienti lì)” degli 883 e, nel 1996, ha accompagnato come voce femminile l’iconica canzone “Domani” degli Articolo 31, il tormentone che l’ha resa nota al grande pubblico anche se come corista.

Nel novembre 1997, ha partecipato a Sanremo Giovani con “Dimmi chi sei”, classificandosi terza e raggiungendo la top 20 delle radio. L’anno successivo si è presentata alla 48ª edizione del Festival di Sanremo (sezione Nuove Proposte), presentando “Ascoltami”, posizionandosi settima. Inoltre ha pubblicato il suo album d’esordio “Ascoltami” (1998). Nello stesso anno, ha aperto i concerti dei Pooh nel The Best of Pooh Tour, esibendosi davanti ad oltre 300.000 persone.

Nel 1999 ha rilasciato il singolo “On line”, dedicato ad internet e trasmesso da numerose emittenti. Nel 2000, ha vinto un casting in Giappone per una nuova versione di Ave Maria di Gounod, inclusa nell’album “The Most Relaxing Feel 2″, che ha venduto più di un milione di copie in Asia.

Collaborazioni come corista e vocalist

Dagli anni ’90, Paola Folli come corista ha collaborato con un elenco impressionante di artisti italiani, ma anche internazionali (tra cui Gloria Gaynor e Bob James). Nel 2008, è poi diventata corista fissa nei tour di Elio e le Storie Tese (dopo aver collaborato già negli anni precedenti, ad esempio nell’album “Cicciput” e nel Supermassiccio Tour del 2008). Nel 2007, ha partecipato all’MpZero Tour di Renato Zero.

Queste esperienze ed altre collaborazioni di peso hanno consolidato la sua fama come voce versatile e suggestiva nel panorama italiano. Ma l’artista ha avuto modo di cimentarsi anche con il doppiaggio: nel 1997, è tra le voci delle muse narranti nel film Disney “Hercules”, vincendo con il cast il premio Disney per il miglior doppiaggio mondiale.

È inoltre la voce principale nelle colonne sonore italiane di Winnie the Pooh (…Efelanti, T come Tigro, Pimpi piccolo grande eroe). Nel 2002, ha interpretato le canzoni nel film d’animazione Johan Padan alla scoperta delle Americhe (basato su Dario Fo), duettando con Fiorello, presentato alla 59ª Mostra del Cinema di Venezia.

Nel corso della sua carriera ha poi collaborato con l’Orchestra Classica di Alessandria per spettacoli di colonne sonore da film e con la Yamaha Band. Non si deve sorvolare poi sul suo ruolo di vocal coach ed insegnante.

Dal 2003 al 2012, ha ricoperto il ruolo di vocal coach (e produttrice musicale per le edizioni 2004-2007) di “Zelig“. Inoltre, ha lavorato con Laura Freddi a “Buona Domenica” e Teo Teocoli nel suo show dal titolo “Il Teo”. È stata vocal coach nel talent “X Factor” (dal 2011) ma anche ad “Italia’s Got Talent”.

Si è dedicata anche all’insegnamento con una serie di seminari in istituzioni pubbliche e private. Dal 2017, ha poi insegnato canto pop-rock al Conservatorio di Milano, nel neonato Dipartimento di Musica Pop Rock, tenendo anche masterclass alla NAM (Nuova Accademia di Musica Moderna).

Dopo aver collezionato diverse esperienze professionali è ritornata sulla scena musicale da solista.
Nel 2014, incoraggiata da Elio e dall’esperienza a “X Factor“, ha presentato il singolo “Woodstock” (cover di Joni Mitchell). Un lavoro che ha anticipato l’album del 2015, che riflette “i colori della sua vita”.

Nel 2001 ha avuto l’onore di cantare Laudato sii in Piazza San Pietro alla presenza di Papa Giovanni Paolo II, accompagnata dall’Orchestra del Teatro Petruzzelli. Ma ha anche tenuto concerti con sestetto jazz. Nel 2020, ha fatto da giudice all’Eurovision Contest, per poi continuare a tenere concerti, svolgere la sua professione di insegnante e firmare collaborazioni.

La vita privata di Paola Folli

Sulla vita privata, la Folli è solita mantenere un basso profilo. Non sono noti tanti dettagli su relazioni o famiglia, e lei stessa ha dichiarato in interviste di preferire la discrezione, focalizzandosi sulla sua arte. Dovrebbe essere sposata con Francesco Rapaccioli, che festeggia gli anni il 19 gennaio (è un Capricorno), come emerso da diversi contenuti social.

Curiosità su Paola Folli

– La sua voce calda e versatile ha impreziosito innumerevoli produzioni, rendendola una figura di riferimento nel backstage della musica italiana. Infatti ha collaborato con grandi artisti quali: Adriano Celentano, Mina, Renato Zero, Biagio Antonacci, Eros Ramazzotti, Vasco Rossi, 883, Jovanotti, Articolo 31, Spagna, Fabio Concato, Elio e le Storie Tese e molti altri ancora.

– L’artista ha sempre frequentato il mondo del jazz affiancando grandi musicisti, come nel caso di: Jazz Class Orchestra, Gabriele Comeglio, Biba Band, Riccardo Fioravanti, Michael Rosen, Bebo Ferra, Bruno De Filippi, Bob Bonissolo, Eric Marienthal, Stefano Bagnoli, Fabrizio Bernasconi, Marco Ricci, Danilo Minotti, Giampiero Prina, Danilo Riccardi.

– A “Splendida Cornice”, nella puntata del 27 novembre 2027, per rendere omaggio alla grande Ornella Vanoni, è stata invitata Paola Folli, per interpretare “Senza Paura”.

– Il suo sito ufficiale (paolafolli.it) offre una panoramica sulle tappe salienti della sua variegata carriera ed aggiornamenti su appuntamenti e progetti.

– Attraverso il suo profilo Instagram documenta i suoi impegni professionali come cantante, vocal coach, produttrice ed insegnante. Tra i suoi post anche affettuosi ricordi in memoria di grandi personalità della scena musicale quali: Tina Turner; Ornella Vanoni; Peppe Vessicchio.

– Come vocal coach della squadra di Simona Ventura, dell’edizione 2011 di XFactor  Italia ha contribuito alla vittoria di Francesca Michielin.