Chi è Oriella Dorella: vita privata, figli e altre curiosità sulla ballerina

Oriella Dorella, dalla passione per la danza al successo in tv

Grandissima ballerina e artista versatile, Oriella Dorella è riuscita a raggiungere la notorietà anche presso il pubblico televisivo.

È una delle più famose ballerine italiane, che ha portato in scena tantissimi spettacoli di grande successo: Oriella Dorella ha segnato il passo nel mondo della danza. Ma non tutti sanno che il suo incredibile percorso artistico ha avuto inizio in modo tanto particolare…

Oriella Dorella, la biografia

Nata a Milano il 25 gennaio 1952, sotto il segno zodiacale dell’Acquario, Oriella Dorella ha sempre avuto una grande passione per la danza. Da piccola indossava i vaporosi abiti di sua zia e inventava passi di ballo, immaginando di poter giungere, un giorno, davanti al grande pubblico. La sua occasione è arrivata ad appena 8 anni: sfogliando un giornale, aveva letto che l’iscrizione alla scuola di ballo del Teatro alla Scala era gratuita e vi era la possibilità di seguire le scuole dell’obbligo al suo interno.

Tanto ha fatto, la piccola Oriella, che è riuscita a convincere i suoi genitori ad iscriverla. Ma è arrivata troppo tardi, quando ormai le graduatorie si erano chiuse. Il portiere della scuola, notando la sua enorme delusione, si è offerto di portare personalmente i documenti di Oriella in segreteria, aprendole così le porte al suo brillante futuro.

La carriera di Oriella Dorella

Oriella Dorella
Oriella Dorella

Dopo quel primo, inaspettato successo, la giovane ballerina ha avuto una carriera fatta di sacrifici e conquiste. Nel 1969 si è diplomata, e negli anni seguenti ha scalato le varie tappe che l’hanno portata dall’essere solista a prima ballerina e infine étoile nel corpo di ballo del Teatro alla Scala. Inoltre, è diventata anche direttrice artistica del Balletto di Milano.

Negli anni ’80, Oriella è approdata per la prima volta in tv come ballerina di Fantastico. Solo molto tempo dopo l’abbiamo rivista in alcune fiction: Grandi domani (2005) e Non smettere di sognare (2009 e 2011). Nel 2019, Oriella è apparsa in televisione a Detto Fatto, ospite di Bianca Guaccero. Sempre all’interno di questa trasmissione, periodicamente si occupa di argomenti legati all’attività fisica nella terza età.

La vita privata di Oriella Dorella

La ballerina non ha mai parlato molto della sua vita privata, e non ha profili social dai quali possiamo sbirciare ciò che accade dietro le quinte. Sappiamo che è stata sposata per moltissimi anni con Eugenio Gallavotti, giornalista ed ex direttore di Elle, dal quale oggi è separata. La coppia non ha mai avuto figli naturali, ma ha fatto ricorso all’adozione.

Nella seconda metà degli anni ’90, dopo un lungo percorso burocratico, Oriella è finalmente diventata mamma di due splendidi fratellini brasiliani, Moises e Marcos – ed è proprio dai loro profili social che possiamo seguire, sporadicamente, ciò che fa Oriella. Oggi la ballerina vive a Milano e continua ad occuparsi di giovani talenti nel mondo della danza.

3 curiosità su Oriella Dorella

• Ama leggere ed è appassionata di romanzi gialli.

• Ha trascorso la sua infanzia tra Milano e la campagna, dove i suoi nonni avevano una fattoria: qui, producevano vino e allevavano animali.

• Nel 1982 è stata anche sulla copertina di Playboy.

ultimo aggiornamento: 29-10-2019

X