Chi è Nicola Zingaretti? Età, curiosità e vita privata del politico italiano

Dai primi anni trascorsi nel “Movimento per la pace” all’incarico di Presidente della Regione Lazio: ecco a voi Nicola Zingaretti!

chiudi

Caricamento Player...

Chi è Nicola Zingaretti? Anche se il pubblico televisivo lo conosce principalmente come il fratello minore di Luca Zingaretti, Nicola non solo è un politico italiano, ma anche il Presidente della Regione Lazio. Per chi non conoscesse abbiamo scovato una serie di curiosità interessanti sulla sua vita professionale e privata.

La carriera di Nicola Zingaretti in 5 pillole!

  • Classe 1965, è nato l’11 ottobre a Roma. Giovanissimo si avvicina al mondo della politica entrando nel movimento per pace. All’età di 17 anni è uno dei fondatori di “Nero e non solo“, associazione di volontariato a sostegno degli immigrati.
  • Dal 1985 al 1989 diventa Segretario Comunale di Roma, mentre nel 1991 riceve la carica di Segretario Nazionale Sinistra Giovanile e poco dopo di Consigliere Comunale di Roma impegnandosi attivamente nella lotta contro la mafia con iniziative in ricordo di Falcone e Borsellino.
  • Nel 2000 diventa Segretario dei Democratici di Sinistra di Roma promuovendo la candidatura di Walter Veltroni e contribuenti alla vittoria del partito. Nel 2004, invece, con 213000 preferenze viene eletto EuroDeputato ricoprendo la carica di Presidente.
  • Diventa Presidente della Provincia di Roma il 28 aprile del 2008 battendo al ballottaggio il candidato di centrodestra totalizzando con il 51.48% di preferenze. Ricopre il ruolo fino al 7 dicembre 2012. A luglio dello stesso anno annuncia la sua candidatura a sindaco di Roma.
  • Con il 40,65% di voti il 26 febbraio 2013 viene eletto Presidente della Regione Lazio battendo Francesco Storace.

Nicola Zingaretti: età e vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, Nicola Zingaretti ha 52 anni ed è felicemente sposato. E’ padre di due splendide figlie con cui cerca di trascorrere più tempo possibile quando gli impegni lo permettono.

Una famiglia molto unita quella di Nicola Zingaretti, fratello minore dell’attore Luca. I fratelli Zingaretti, infatti, con le loro rispettive famiglie, sono soliti trascorrere insieme alla loro amata mamma i pranzi della domenica.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/nicolazingaretti/