Quello che non sai su Nicola Zingaretti: la famiglia, la vita privata e le curiosità

Dalla famiglia al rapporto con i fratelli, passando per le curiosità sulla vita privata: ecco chi è il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti!

Nato l’11 ottobre 1965 (Bilancia), Nicola Zingaretti è un politico italiano, nonché presidente della Regione Lazio. Noto per essere il fratello maggiore del famoso attore Luca Zingaretti, come suo fratello ha raggiunto il successo del grande pubblico, ma in un campo del tutto diverso: la politica.

Scopriamo cosa c’è da sapere sulla vita privata del segretario del PD (e alcune curiosità)!

Chi è Nicola Zingaretti?

Conduce una vita il più semplice possibile: “È la normalità che aiuta a restare umani. Io faccio la spesa, cucino, prendo l’autobus, ma senza fotografi intorno”, ha raccontato in un’intervista a Vanity Fair.

Per lui la famiglia è importantissima, ed è molto legato ai suoi fratelli: l’attore Luca Zingaretti e la sorella Angela, direttore di banca. Sin da ragazzi era chiaro che era tutti e tra molti diversi: Luca più irascibile, lui riflessivo, e Angela più organizzativa.
“Siamo tre fratelli molto uniti e questo penso sia il risultato dello straordinario lavoro che hanno fatto i nostri genitori, che ci hanno insegnato l’amore nel significato più bello del rispetto e di condividere le gioie dell’altro”, ha raccontato a Vanity Fair.

Nicola Zingaretti
Nicola Zingaretti

Tra gli aneddoti della sua famiglia, anche un episodio legato al 1943, durante il periodo della deportazioni degli ebrei ad opera dei nazisti. Dei soldati, indirizzati da un vicino nazista, si recarono a casa di sua nonna alla ricerca di suo nonno, ebreo (che però si stava nascondendo in un convento). Sua nonna salvò se stessa e sua figlia grazie a una piccola astuzia: fornì dei documenti con il suo cognome da nubile e così si salvarono.

Nicola Zingaretti: la moglie e la vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, Nicola Zingaretti è sposato con Cristina, la sua fidanzatina dei tempi della maturità e da cui ha avuto le sue due figlie, Agnese e Flavia. “Ci siamo messi insieme che eravamo giovanissimi. Poi più volte ci siamo lasciati e rimessi insieme. Ci conosciamo benissimo, ci vogliamo bene, ci siamo sempre cercati. Tutta la vita”, ha raccontato a Il Fatto Quotidiano.

Per lui le sue bambine vengono sempre prima di tutto: “Non esiste che io non vada a una loro recita scolastica perché ho un appuntamento istituzionale“, ha spiegato a Vanity Fair.

Chi è la moglie di Nicola Zingaretti?

Riservatissima ed esterna al mondo dello spettacolo, di lei non sappiamo molto se non che ha conosciuto il suo futuro marito in un corteo, durante gli anni del liceo.

Di un rigore etico assoluto: sul lavoro, nel rapporto con le persone, con se stessa. Ha dei principi e vive su questi principi senza farsi e fare sconti. Una cosa bellissima, questa, che ha trasmesso alle nostre figlie“, ha raccontato a Vanity Fair.

Tra i due, infatti, lei è quella più rigorosa mentre Nicola è il più ‘morbido’ della famiglia.

3 curiosità su Nicola Zingaretti

• Tra i suoi musicisti preferiti ci sarebbero Jovanotti e Cesare Cremonini.

• Su Instagram, oltre a condividere foto dei suoi incontri pubblici, occasionalmente condivide gli scatti del suo passato accanto al fratello Luca Zingaretti.

• Ha scelto di chiamare una delle sue figlie Agnese perchè a 17 anni ha letto (ed è stato segnato) dal romanzo neorealista L’Agnese va a morire di Renata Viganò.

ultimo aggiornamento: 04-03-2019

X