Ecco chi era Nicola Pietrangeli: dalla biografia alla vita privata, tutto quello che c’è da sapere sul tennista italiano.
Era uno dei tennisti più forti di tutti i tempi, probabilmente il migliore tra gli italiani: parliamo di Nicola Pietrangeli, una vera leggenda di questo sport, venuto a mancare tra il 30 novembre e il 1° dicembre 2025. “Quante volte mi sono sentito dire: ‘Certo, se ti fossi allenato seriamente avresti vinto di più!’. E io freddamente rispondevo: ‘Sì! Ma sapeste quanto mi sarei divertito di meno…’“, è una delle sue frasi più celebri che meglio di molte altre lo racconta.
Nicola Pietrangeli: biografia e carriera
Nicola Pietrangeli è nato l’11 settembre del 1933 (il suo segno zodiacale è quindi della Vergine) a Tunisi, che all’epoca era un protettorato francese. La passione per il tennis l’ha ereditata dal padre, Giulio, che giocava a livello amatoriale e ha partecipato ai Campionati Nazionali assoluti.
Durante la seconda guerra mondiale ha rischiato di morire dopo che la sua casa in Tunisia è stata bombardata. Al termine del conflitto mondiale la famiglia Pietrangeli si è trasferita a Roma ed è proprio nella capitale che Nicola Pietrangeli ha iniziato la sua carriera nel mondo del tennis.
Tra la fine degli anni ’50 e i primi anni ’60 ha trionfato due vote al Roland Garros, nel 1960 e nel 1961 ha vinto due medaglie d’argento in Coppa Davis, nel 1968 ha vinto la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Città del Messico, nel 1976 ha invece vinto l’oro in Coppa Davis. In carriera ha poi trionfato in tanti altri prestigiosi tornei e tra il 1959 e il 1960 è stato per due volte il tennista numero 3 al mondo.
Nicola Pietrangeli: la vita privata
Nicola Pietrangeli è stato sposato con Susanna Artero dalla quale ha avuto tre figli: Marco, Giorgio (venuto a mancare il 4 luglio 2025) e Filippo. Dopo 18 anni insieme, la coppia si è però separata.
In seguito, Nicola Pietrangeli ha avuto una storia d’amore durata per 7 anni con la conduttrice Licia Colò. Poi c’è stata Lorenza e infine Paola, il suo ultimo amore, di cui non si conoscono molte informazioni.
Nicola Pietrangeli, dove viveva
Nicola Pietrangeli da diversi anni aveva lasciato l’Italia e al momento risiedeva a Monte Carlo. E’ venuto a mancare al Policlinico Gemelli di Roma dove era ricoverato già dall’estate 2025. Non è noto a quanto ammonti il suo patrimonio personale.
5 curiosità su Nicola Pietrangeli
– Non aveva un profilo sui social network.
– Aveva recitato anche in alcuni film: La donna giusta di Paul Williams, C’era un castello con 40 cani.
– Nel 2020 aveva partecipato come concorrente a Tu si quo vales.
– Era di madrelingua francese, l’italiano lo aveva imparato solo in un secondo momento quando si è trasferito a Roma.
– Era di religione cristiano-ortodossa.