Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul famose autore di romanzi e di graphic novel Neil Gaiman: dalla carriera alla vita privata.

Neil Gaiman è una delle penne più famose nel mondo dei fumetti dark e fantasy: alcune delle sue opere più celebri sono Sandman, Good Omens e American Gods (da cui sono stati trattati spettacoli e serie tv). Scopriamo cosa c’è da sapere sul famoso scrittore e sulla sua carriera, passando per alcune curiosità e per la sua vita privata.

Chi è Neil Gaiman: la carriera

Nato a Portchester (nel Regno Unito) il 10 novembre 1960 (sotto il segno zodiacale dello Scorpione) Neil Gaiman ha lavorato come giornalista e ha iniziato autonomamente a scrivere i suoi primi racconti di fantascienza e sceneggiature per fumetti (di cui era sempre stato appassionato).

La sua prima sceneggiatura importante è stata quella per la graphic novel Black Orchid (1988) pubblicata da DC Comics. A seguire ha pubblicato Sandman (sempre per DC Comic), e la serie a fumetti gli ha consentito di raggiungere la popolarità internazionale (nel 2022 è uscita una serie tv targata Netflix e ispirata proprio alla storia creata dallo scrittore e a cui lui stesso ha partecipato come sceneggiatore). Dopo il successo acquisito con Sandman Gaiman ha continuato a occuparsi della stesura di romanzi, sceneggiature tv, fiabe e libri per bambini.

Con il collega Terry Pratchett ha scritto a quattro mani il romanzo Good Omens (nel 1990), mentre con il romanzo American Gods (uscito nel 2001) ha vinto il premio Hugo e il premio Nebula per il miglior romanzo. Nel corso della sua carriera ha collaborato anche con alcuni artisti musicali di fama internazionale: tra questi Tori Amos (che l’ha menzionato nei suoi primi tre album) e Alice Cooper (con cui ha collaborato alla realizzazione dei test di The Last Temptation).

Neil Gaiman: la vita privata

Gaiman è stato sposato due volte: la prima con la musicista Mary McGrath, da cui ha avuto i tre figli Michael, Holly e Maddy. Nel 2011 è convolato in seconde nozze con l’artista di punk-cabaret Amanda Palmer, con cui ha avuto il figlio Anthony (soprannominato Ash). I due hanno annunciato la loro separazione nel 2020.

Vedo che Amanda Palmer ha detto alle persone che noi (come quasi tutto il mondo) stiamo affrontando un periodo difficile. Ed è vero, è davvero difficile e vorrei chiedere di rispettare la nostra privacy (visto che non ne parlerò pubblicamente) e gentilezza, per noi e per Ash“, aveva scritto Gaiman svelando la sua crisi (sfociata poi nella separazione) con l’artista. Non è dato sapere dove lo scrittore abiti o a quanto ammonti il suo patrimonio e non sono note ulteriori informazioni in merito alla sua vita privata.

Neil Gaiman: le curiosità

– Neil Gaiman ha recitato in un episodio di The Big Bang Theory ed è comparso in versione cartoon nell’episodio dei Simpson Il colpo del libro.

– Tori Amos e Stephen King sono due suoi grandi amici e hanno sempre dichiarato di adorare i suoi libri e le sue graphic novel.

– Ha confessato di aver iniziato a leggere a 5 anni e di esser sempre stato un grande lettore prima ancora di diventare scrittore.

– Ama le canzoni di Lou Reed e ha confessato di aver chiamato sua figlia Holly come un personaggio del brano Walk on the wild side.

– Gli piace trascorrere il suo tempo libero immerso nei libri e nella natura, e su Instagram condivide con i fan le foto di queste due sue grandi passioni.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 04-08-2022


Mara Venier: la “zia” e signora della domenica che non ha età

Chi è Miles Teller, l’attore che ha riconquistato Hollywood quando tutto sembrava perduto