Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul più famoso scrittore di horror del mondo, Stephen King: dalla carriera alla vita privata.

Stephen King è uno dei più famosi scrittori di genere fantasy e horror del mondo. La sua attività letteraria è stata prolifica fin dagli anni ’70 e alcune delle sue opere letterarie sono state riprese al cinema anche da registi del calibro di Stanley Kubrick. Scopriamo cosa c’è da sapere sullo scrittore e sulla sua storia, passando per alcune curiosità.

Chi è Stephen King: la carriera

Nato a Portland (nel Maine) il 21 settembre 1947 (sotto il segno zodiacale della Vergine) Stephen King è uno dei più famosi scrittori di best seller gialli, horror e thriller del mondo. L’infanzia dello scrittore è stata segnata da due avvenimenti tragici: un suo amico, quando aveva 4 anni, venne investito da un treno mentre erano insieme. Più tardi invece suo padre abbandonò la famiglia e lui venne cresciuto dalla sola madre insieme a suo fratello adottivo, David Victor. La donna fu costretta ad adattarsi a diversi tipi d’impiego per poter assicurare un futuro ai suoi due figli.

Da sempre appassionato di fumetti e da libri di genere horror, ha iniziato a scrivere i suoi primi racconti fin da quando era adolescente. La sua prima fatica letteraria è stata Carrie, il primo romanzo dello scrittore che viene pubblicato nel 1974. Per diversi anni King ha cercato di sbarcare il lunario con i più disparati mestieri (dal benzinaio allo spazzino) prima di diventare insegnante di lettere alla Hampden Academy e, a seguire, un affermato scrittore.

Gli anni ’80 sono stati segnati dal grande successo come scrittore (sono usciti alcuni dei suoi più celebri romanzi, tra cui It, Shining e Misery) e dalla dipendenza da alcol e cocaina (aggravata dalle sue condizioni psicologiche a seguito della scomparsa della madre). Nel 1999 la sua carriera ha subito una temporanea battuta d’arresto a causa di un grave incidente d’auto che l’ha visto protagonista e in cui ha quasi rischiato di perdere la vita. Negli anni 2000 King è tornato a sfornare libri di grande successo e ha acquisito numerosi premi e riconoscimenti. Alcuni suoi libri sono diventati dei veri e propri best seller e ne sono state tratte delle famose trasposizioni cinematografiche.

Stephen King: la vita privata

Dal 1971 Stephen King è sposato con Tabitha Jane Spruce, madre dei suoi tre figli: Owen e Joe (entrambi scrittori) e Naomi (ministro della Unitarian Universalist Church of Utica). In merito al suo rapporto con la moglie, King ha confessato a La Repubblica: “Ho successo perché fisicamente mi mantengo in forma e sono felicemente sposato. Mia moglie ha reso possibile la mia stabilità mentale e la possibilità di continuare a esprimere la mia creatività. Ma è vero anche il contrario: il piacere che deriva dallo scrivere ha reso più sana e più stabile la mia relazione familiare”.

Stephen King abita nel Maine e il suo patrimonio ammonta a 245 milioni di dollari.

Stephen King: chi è la moglie Tabitha Jane Spruce

Nata a Old Town, nel Maine, il 24 marzo 1949 (sotto il segno zodiacale dell’Ariete) Tabitha Jane Spruce è una fotografa e scrittrice. Lei e Stephen King si sono conosciuti ai tempi in cui erano studenti universitari e da allora non si sono più separati. Tabitha è conosciuta per le sue opere di filantropia, che le sono valse premi e riconoscimenti.

Stephen King: le curiosità

– Senza dubbio King è uno scrittore estremamente prolifico e ha ammesso di dedicare almeno 4 ore al giorno alla scrittura. Ha scritto oltre 60 romanzi, numerose antologie e centinaia di racconti.

– Fa parte di un gruppo musicale formato da soli scrittori, i Rock Bottom Remainders.

– Da sempre cerca di tenersi al passo con la tecnologia, ma ha ammesso di detestare i telefoni cellulari. Spesso usa Twitter per commentare fatti di attualità.

–  Il suo personaggio più autobiografico è Jack Torrance, il protagonista di Shining.

– Ha pubblicato cinque romanzi con lo pseudonimo Richard Bachman.

– Ha ammesso di essere un fan sfegatato della serie tv Stranger Things.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 03-08-2022


Pierpaolo Pretelli, da velino al successo al GF Vip (dove ha trovato l’amore) e in Rai

Guido Crosetto: tutto sull’imprenditore cofondatore di Fratelli d’Italia