Ospite a Sanremo 2021 per accompagnare Noemi nella serata dei duetti, Neffa è un artista dalle mille idee (e sfumature): partiamo alla scoperta della sua storia, tra palco e realtà!

Il 3 febbraio 2021 ha annunciato il suo ritorno nella galassia della discografia italiana sotto l’etichetta Numero Uno, confezionando il rinnovato percorso artistico con il primo singolo di una nuova era: Aggio perzo ‘o suonno, realizzato con Coez. Chi è oggi Neffa, anni dopo il suo debutto e la conquista del successo nel segno della musica? Scopritelo con noi, partendo. dalla sua biografia

Chi è Neffa e dove vive?

Nato a Scafati (Salerno) sotto il segno della Bilancia, il 7 ottobre 1967, Neffa è un affermato cantautore, rapper e produttore discografico con una intensa carriera in continuo divenire.

Vive a Bologna, dove si è trasferito all’età di 8 anni con la famiglia, ed è considerato uno dei precursori dell’hip hop italiano e uno dei massimi esponenti del rap nel tessuto nazionale. Impossibile non ricordare canzoni di successo come Fare a meno di te e La mia signorina

Neffa, Giovani Pellino
Neffa, Giovani Pellino

La vita privata di Neffa

Nella vita privata di Neffa, una storia d’amore passata con la collega Nina Zilli, relazione risalente al 2015. L’artista non è sposato e non ha figli, ma avrebbe detto di essersi trovato a un passo dalle nozze con due donne.

Alla rivista Grazia, nel 2016, ha parlato del capitolo sentimentale vissuto con Nina Zilli in questi termini: “Il nostro è stato un amore profondo. Come non ne ho mai vissuti. Ma le persone sono come i corpi celesti. Ci sono i satelliti, che non vedono l’ora di gravitare intorno a te, ma in realtà ti chiedono molto senza darti niente. E poi ci sono le stelle: tu ruoti intorno a loro, e loro ti danno luce e vita. Io e Chiara (vero nome della cantante, ndr) eravamo due stelle“.

Chi è la compagna di Neffa?

Sappiamo che Neffa ha una compagna, come lui stesso ha dichiarato al quotidiano Il Mattino, ma non si conosce molto di lei. L’unica informazione che siamo in grado di darvi è che è originaria di Napoli. I due vivrebbero la loro storia d’amore al riparo da occhi indiscreti, senza concederne neppure uno scorcio ai social…

Neffa: altre 6 cose da sapere…

– Il suo vero nome è Giovanni Pellino.

– Ha perso il padre quando aveva 32 anni.

– Il nome d’arte con cui è diventato famoso è ispirato a un calciatore paraguaiano della Cremonese, Gustavo Alfredo Neffa Rodríguez.

– Non tutti sanno che, negli anni ’80, ha iniziato come batterista in alcuni gruppi hardcore tra cui Impact e Negazione (arrivando a esibirsi negli Stati Uniti sotto lo pseudonimo di Jeff Pellino!).

– Nel 2021 è stato partner di Noemi nella serata dei duetti del Festival di Sanremo. Insieme hanno portato sul palco un suo successo, Prima di andare via, canzone che fu bocciata due volte alla kermesse, nel 2001 e nel 2002. Una bella rivincita…

– Ha un profilo Instagram seguito da migliaia di follower.


Chi è Paola Fraschini: tutto sulla pattinatrice a rotelle che ha incantato Sanremo

Chi è Paolo Carta, il compagno di Laura Pausini